scuola
Foto Il Resto del Carlino
Molto probabilmente sarà il nuovo commissario per i tagli alla dirigenza e all’amministrazione scolastica. In ogni caso, avrà un ruolo di primo piano nella direttiva sul dimensionamento scolastico decisa ieri dal Consiglio dei ministri. Bruno Eupremio Di Palma, 56 anni, è attualmente il direttore generale dell’Ufficio scolastico dell’Emilia-Romagna. Con una laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna, il suo curriculum è costellato di formazioni e concorsi scolastici, soprattutto nell’area della dirigenza e dell’amministrazione. Dal 2000 al 2005 è stato direttore dei servizi generali e amministrativi nell’Istituto superiore “Enrico Mattei” di San Lazzaro di Savena. Dal 2005 è entrato nell’amministrazione pubblica statale e fino al 2010 è stato a capo dei servizi generali presso l’Ufficio legale, contenzioso e disciplinare dell’Ufficio scolastico regionale. Da lì ha ottenuto un ruolo nella dirigenza amministrativa e iniziato a occuparsi anche della gestione del personale. Nel 2015 è entrato nella Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale, e dal 2021 al 2023 è stato vicedirettore. Una vita spesa negli ingranaggi scuola pubblica.
In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026, ha mandato un messaggio di fiducia agli studenti dell’Emilia-Romagna: «La scuola è di tutti, soprattutto dei ragazzi – ha detto – Chiedo di viverla con entusiasmo, di avere cura degli spazi scolastici e di inseguire i propri sogni e passioni. Con l’aiuto dei nostri insegnanti, che sono sempre molto bravi e attenti a valorizzare i talenti, ognuno può scoprire le proprie inclinazioni. Con l’impegno, la forza di volontà e lo studio si possono raggiungere i risultati che a volte sembrano impossibili».
Tra le principali pubblicazioni di Di Palma, spiccano il saggio del 2011, “Le nuove norme disciplinari per il personale scolastico: procedimento e sanzioni dopo la riforma Brunetta”, scritto insieme a Fabrizio Manca, e la “Guida pratica alla retribuzione del personale della scuola- Aspetti legali, contrattuali, liquidazioni, ritenute, dichiarazioni fiscali e contributive” del 2009, di cui è co-autore insieme a Maria Rosaria Tosiani.