San Valentino

Innamorati (foto Ansa)

 

L’amore dovrebbe essere festeggiato tutti i giorni, anche solo con un piccolo gesto, ma tra lavoro e impegni quotidiani, a volte ci si dimentica di fermarsi e viversi il momento. San Valentino arriva così, come una pausa nel mezzo dell’inverno, una ricorrenza che affonda le radici tra storia e leggenda e che nel tempo si è trasformata in cuori rossi e tavoli apparecchiati per due. A Bologna, però, l’amore non è solo quello delle vetrine: è quello che cammina sotto i portici quando piove, che si dà appuntamento in Piazza Santo Stefano, che discute davanti a un bicchiere di vino e poi si perde tra le luci calde di via Mascarella. È un amore vivo, ironico, a volte rumoroso, spesso sorprendente. Per chi quest’anno vuole uscire dal copione della solita “cenetta e film”, la città offre alternative capaci di accontentare nostalgici, romantici, spiriti liberi e amanti della musica.

 

Ecco le nostre proposte: si parte dal Teatro Comunale che invita cento coppie a salire sul palcoscenico della Sala Bibiena, completamente vuota, per scambiarsi un bacio destinato a essere immortalato in una fotografia simbolica: un gesto semplice ma potente che segna il conto alla rovescia verso la riapertura del Teatro e trasforma un momento intimo in memoria collettiva. Restando in tema di atmosfere romantiche, da non perdere i Concerti Candlelight al Teatro San Leonardo, un’esperienza magica dove la musica e la luce di mille candele danzano insieme. Il repertorio, eseguito da un quartetto d’archi, include brani celebri del repertorio Disney come “Can You Feel the Love Tonight?”, la famosa canzone di “Il Re Leone” che celebra l’amore tra Simba e Nala e “A Whole New World”, l’indimenticabile duetto di “Aladin”.

All’Estragon Club, dalle 21.30, Cristina D’Avena torna nella sua città natale insieme ai Gem Boy per una serata che promette dolcezza e follia, emozione e risate: sigle indimenticabili, parodie spassose e una sorpresa speciale renderanno la serata unica. Una scelta perfetta per chi crede che cantare a squarciagola le canzoni dell’infanzia sia un gesto d’amore a tutti gli effetti. Al Teatro Celebrazioni, alle 21.00, va in scena “Indovina chi viene a cena?” con Cesare Bocci e Vittoria Belvedere per una rilettura della celebre commedia di William Rose che alterna ironia e riflessione, mettendo al centro dinamiche familiari, pregiudizi e scontri generazionali: perché l’amore, quando incontra le aspettative e le paure degli altri, diventa una piccola rivoluzione quotidiana. Per chi invece desidera una notte più ritmata, al Bravo Caffè torna “Black Gold”, il progetto di Dario Dal Molin, con la partecipazione della voce potente di Jasmine Furlotti: uno show raffinato ed energico tra soul, pop e R&B contemporanei, capace di trasformare la serata in un piccolo club newyorkese nel cuore di Bologna.

 

E se, alla fine, il richiamo della tradizione fosse troppo forte, nessuno vieta di scegliere una buona cena e un film: dalla Cineteca di Bologna alle grandi catene come Uci Cinemas e The Space, passando per Circuito Cinema Bolognese e Pop Up Cinema, le sale cittadine offrono una programmazione ampia e variegata, con titoli capaci di soddisfare ogni gusto; tra questi anche la nuova rilettura di Cime Tempestose, alla regia della britannica Emerald Fennell. La trama si concentra sulla storia di una passione travolgente e tormentata con Jacob Elordi e Margot Robbie nei panni dei protagonisti, un amore assoluto e imperfetto che dimostra come i sentimenti non conoscano mezze misure. Che si scelga di cantare, riflettere, ballare o semplicemente restare in silenzio al buio di una sala, per festeggiare la giornata di sabato Bologna offre un ventaglio di appuntamenti che animano le città fino a sera, perché l’amore, qui, trova sempre il modo di farsi spazio.