Pallacanestro
Il precedente incontro fra Virtus e Olympiacos (foto Ansa)
Il treno dei play-in si prepara a partire e la Virtus deve correre se vuole arrivare in stazione in tempo. Nuova settimana di Eurolega per i bolognesi, che stasera affrontano l’Asvel Lyon-Villeurbanne prima di volare venerdì ad Atene per sfidare l’Olympiacos. Nel mirino di coach Ivanovic c’è il decimo posto in classifica, indispensabile per entrare tra le quattro squadre che si giocheranno i play-in. Partite secche fra le posizioni da 7 a 10 per assegnare gli ultimi posti e completare il gruppo delle otto migliori che si giocheranno la fase finale del torneo. Le Vu nere oggi sono dodicesime e ogni partita conta, considerando che ovviamente anche gli altri giocano e per rosicchiare posizioni bisogna vincere quando chi è più avanti in graduatoria perde. In questo senso fondamentale è stata la vittoria di sabato scorso contro il Monaco, la squadra che oggi occupa quell’agognato decimo posto.
Il Lyon è ultimo nella competizione, ma attenzione a non prendere sottogamba la serata. La Virtus è reduce da una sconfitta in campionato contro Trento dove si è fatta rimontare malgrado un vantaggio di 17 punti a metà terzo quarto, un doloroso promemoria che nessuna partita è vinta finché la sirena non suona, men che meno prima della palla a due. La consapevolezza in panchina c’è; Ivanovic ha commentato: «L'Asvel secondo me è una delle squadre migliori a livello fisico in Eurolega. Giocano molto bene in transizione, oltre ad avere ottimi tiratori e guardie con molti punti e assist nelle mani». La Virtus inoltre dovrà fare a meno di Pajola e Morgan, fermi per una lesione al menisco, che dovrà essere operato, e una distorsione alla caviglia, mentre rientrerà in campo dall’infermeria Smailagic. A dare ulteriore spinta anche il desiderio di rivalsa dopo la brutta figura con Trento, la guardia bianconera Karim Jallow ha parlato espressamente di «proteggere il campo di casa a ogni costo».
Ancora più complicata si preannuncia la trasferta di venerdì in Grecia contro l'Olympiacos, squadra che sta salda vicina alla vetta della classifica e ha vinto quattro delle sue ultime cinque partite in Eurolega. L’incontro di andata del 26 dicembre scorso era stato combattuto fino alla fine, malgrado i tentativi di fuga dei greci che riuscirono a vincere per soli tre punti, la speranza di tutti i tifosi virtussini è che questa volta a spuntarla siano i bolognesi.