eventi

Raduno di ducatisti, la vittoria italiana alla Davis e un tratto della Ironman (foto tratte dai siti di Ducati, Bologna Welcome e Ironman Italia, collage di Michelangelo Ballardini)

 

Saranno altri dodici mesi di eventi sportivi in tutte le salse per l’Emilia-Romagna. Dalla pallavolo al tennis, dal ciclismo alla vela, dalla corsa al pattinaggio, incluso un compleanno storico, i cento anni della Rossa di Borgo Panigale. La Ducati spegnerà le candeline il 4 luglio a Misano, in mezzo ai festeggiamenti per l’annuale raduno di appassionati della World Ducati week. L’edizione speciale dell’evento per il secolo di storia promette di attirare ancora più patiti delle due ruote da tutti gli angoli del mondo. Il circuito romagnolo sarà protagonista altre due volte, una a giugno quando si sfideranno sul suo asfalto i piloti della Superbike e una a settembre quando toccherà ai campioni della MotoGp dare spettacolo tra curve e sorpassi. Si sentirà, per chiudere il capitolo motori, la mancanza della Formula 1 a Imola, pista esclusa dal campionato mondiale per il 2026. La Regione è però già pronta a candidare di nuovo il circuito per l’edizione 2027. L’autodromo emiliano non resterà però vuoto per tutto l’anno, ad aprile si correrà la 6 ore di Imola, secondo round della "World endurance championship". Gare di durata fra vetture Sport prototipo e Gran turismo.

Sempre su ruote, ma senza motori, doppio Giro d’Italia in regione: il 17 maggio quello maschile percorrerà la tappa Cervia-Corno alle Scale, mentre il 30 quello femminile si aprirà con il tragitto Cesenatico-Ravenna. Biciclette protagoniste, di nuovo in Romagna, anche all’"Ironman" di Cervia del 19 settembre, già con le registrazioni piene. La competizione di triathlon prevede come sempre una sfida in tre pezzi fra nuoto, ciclismo e corsa.

Sarà un anno florido anche per il tennis: a novembre di nuovo Coppa Davis a Bologna con le finali della competizione, a maggio i Wta femminili di Parma, già questa settimana gli "Atp challenger" fanno visita a Cesenatico. Sempre questo settimana, all’Unipol Arena di Casalecchio, tutto esaurito per il "final four" che assegnerà la Coppa Italia di pallavolo maschile. La regione sarà toccata anche dagli Europei della disciplina, divisi fra Bulgaria, Finlandia, Romania e Italia, a Modena.

Accanto a tutti questi eventi internazionali ci saranno come sempre le tante manifestazioni sportive più piccole, amatoriali o fortemente legate alla tradizione del territorio: è il caso della "100 chilometri del Passatore", corsa su strada da Firenze a Faenza che è arrivata alla 51esima edizione, e della "granfondo Matildica" del Reggiano, lunga gara ciclistica negli Appennini di Reggio Emilia. Lontano da strade e montagne, la Riviera offre gli sport da spiagge e mare che da sempre la contraddistinguono. Racchettoni e beach volley sulla sabbia, nuoto in acque libere nell’Adriatico insieme al progetto del campione olimpico Gregorio Paltrinieri “Dominate the water” e infine atleti in barca a vela al largo di Marina di Ravenna.