teatro
(Foto di Alberto Biondi)
Elisabetta Riva è la sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna dal 23 aprile dello scorso anno. Nata a Monza nel 1973, si è laureata alla Cattolica di Milano in Lettere Moderne con una specializzazione in Comunicazione Sociale. Si è trasferita poi a Londra, dove ha vissuto per quattro anni e ha conseguito un diploma post-laurea in Acting. Da quel momento una carriera come attrice, soprattutto nei teatri indipendenti.
Nel 2007 si è trasferita in Argentina per seguire il marito (argentino) e dal 2013 ha diretto il Teatro Coliseo di Buenos Aires, l’unico teatro al mondo di proprietà dello Stato italiano fuori dai confini nazionali. Fra le sue iniziative al Coliseo il progetto “Italia XXI”, che ha portato l’eccellenza italiana dello spettacolo dal vivo a Buenos Aires, e “Divina Italia”, stagione di opera lirica, balletto e concerti sinfonici prodotti da fondazioni liriche italiane.
Oggi Elisabetta Riva è la sovrintendente del Comunale di Bologna, seconda donna a ricoprire questa carica dopo Felicia Bottino (che ha svolto questo ruolo dal 1996 al 2000). È tornata in Italia con il marito e il figlio per vivere questa nuova esperienza lavorativa a Bologna. Ha già firmato la sua prima stagione, la 2026, in collaborazione con il direttore artistico Pierangelo Conte. Si chiamerà “Verso Itaca”.
Abbiamo avuto ospite Elisabetta Riva a InCronac@, l'intervista uscirà questo giovedì sul nostro Quindici.