Forze politiche
Il segretario nazionale del partito liberal-democratico Luigi Marattin (Foto Ansa)
«A tutti i cittadini stanchi dei continui scontri tra destra e sinistra. Un partito che intende offrire una scelta diversa, liberale, per una società in cui a ciascuno sia data l'opportunità di realizzare il suo futuro». È questa la dichiarata missione del nuovo partito Liberaldemocratico che, nato lo scorso 8 marzo, arriva anche a Bologna con il congresso per l'elezione dei dirigenti e dei segretari previsto il prossimo sabato (22 novembre). Seguiranno poi le attività di confronto con le altre forze politiche locali per presentare quelle che vengono annunciate come «proposte di cambiamento».
Una nuova compagine che «si batte per una società che promuova la libera iniziativa, la difesa della proprietà privata, i valori della concorrenza e del merito, perché ritiene che solo un'economia dinamica e fondata sulla libertà può generare benessere diffuso e opportunità per tutti, premiando l'impegno dei singoli e non il privilegio o la nascita». Con l'obiettivo di riunire tutte le realtà che operano nell'area liberale - per «rappresentare una linea politica indipendente che rompa lo schema, ormai usurato, delle due tifoserie che si contendono il governo in Italia» -, il congresso nazionale di giugno ha eletto come segretario nazionale Luigi Marattin e come segretaria per l'Emilia-Romagna Giorgia Bellucci.
Luigi Marattin
Napoletano, classe 1978, Marattin si laurea in economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni all'Università di Ferrara e dal 2020 è professore associato di economia politica all'Università di Bologna. Inizia l'attività politica nel 1999 tra le fila dei Democratici di sinistra e nel 2014 affianca a Palazzo Chigi Matteo Renzi nel ruolo di consigliere economico. Entra alla Camera dei Deputati nel 2018, aderendo l'anno successivo a Italia Viva, che lascerà nel 2024 per fondare, nel 2025, Orizzonti Liberali, oggi diventato Pld - partito liberaldemocratico.
Giorgia Bellucci
Nata nel 1989, si è laureata in economia e gestione aziendale all'Alma Mater. Consigliera comunale di Rimini fino al 2021 è tra i membri fondatori dell'associazione Orizzonti Liberali.

Il logo del partito