FORZE DELL'ORDINE
L'attuale sede della Direzione Investigativa Antimafia a Bologna in via Battistelli (foto Christian Caporaso)
«La Dia Bologna cambia casa». A dare l’annuncio Marco Marricchi, capo della direzione investigativa antimafia locale, intervenuto a margine della presentazione del calendario 2026 avvenuta nella sede di via Libero Battistelli.
«Ci sposteremo in Piazza Malpighi e avremo a disposizione una struttura dotata di una volumetria doppia di quella attuale, permettendoci di ospitare più personale», spiega il comandante. Si tratterà a tutti gli effetti di un importante investimento dal punto di vista logistico, ma che, specifica Marricchi, «consentirà un sostanzioso risparmio per lo Stato, trattandosi di un demanio pubblico». L’edificio infatti verrà lasciato intorno a gennaio dalla direzione regionale del demanio, situata a fianco alla direzione delle entrate. «Questo cambiamento non solo ci garantirà una sede molto più grande, ma anche un considerevole risparmio di imposte e la possibilità di consegnare agli operatori un luogo di lavoro più bello e più sano». I tempi previsti per il trasferimento non sono ancora definitivi ma indicativamente tra i mesi di marzo e aprile la struttura di Piazza Malpighi potrebbe cambiare volto, e diventare una caserma.

Durante l'incontro, infine, è stato illustrato il nuovo calendario realizzato dalla Dia, che per il 2026 è dedicato alle donne che hanno scelto la via della legalità, rappresentando un percorso di memoria civile e un tributo alla loro forza.
La copertina, realizzata da Rosario Oliva, mostra il volto di una ragazza con il tradizionale fratino della Dia. Un'immagine che racchiude i valori di unità, dedizione e coraggio che hanno contraddistinto numerose donne nella lotta alle mafie.