weekend

Bologna di sera (foto Ansa)

 

Un weekend di grandi concerti con Giorgia, Gardiner, l'Orchestra Mozart e il ritorno del Banco di Mutuo Soccorso. E in più, Joe Bastianich al Teatro Duse. Il meglio del mondo della cultura a Bologna (da oggi giovedì 4 dicembre a domenica 7 dicembre).

 

- Il Banco del Mutuo Soccorso torna per un altro concerto del tour "Storie Invisibili", in concomitanza con l'uscita del loro nuovo, attesissimo album, culmine di una trilogia musicale. Questo nuovo lavoro sposta l'attenzione dalle grandi epopee alla vita quotidiana e alle storie di persone sconosciute, dopo "Transiberiana" (un viaggio nella vita) e "Orlando: le forme dell'amore" (una riflessione sull'amore). L'esibizione è prevista per sabato (6 dicembre) alle 21, al Teatro Dehon, e vedrà la musica del Banco intrecciarsi con la poesia del quotidiano, con l'obiettivo di creare un viaggio emozionale che celebra l'umanità nelle sue forme più autentiche.

- Uno straordinario concerto con il direttore d'orchestra inglese Sir John Eliot Gardiner è previsto per domenica alle 17:30, al Teatro Auditorium Manzoni. Gardiner, insignito di due Grammy Awards e di più Gramophone Awards di qualsiasi altro artista vivente per le sue registrazioni, è una figura centrale nella rinascita della musica classica e un pioniere dell'esecuzione storicamente informata; debutterà alla guida dell'Orchestra e del Coro femminile del Teatro Comunale, in una performance che includerà brani di Felix Mendelssohn-Bartholdy (Ein Sommernachtstraum) e Antonín Dvořák (Sinfonia n. 6 in re maggiore).

- La cantante Giorgia - riconosciuta per la sua voce unica, la sua influenza e i suoi trent'anni di carriera - si esibirà sabato alle ore 21 all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, nell'ambito del suo tour "Palasport Live 2025".

- "Il Dialogo delle Sinfonie: Classico e Neoclassico": questo il titolo del concerto che si terrà domani alle ore 20:30 al Teatro Auditorium Manzoni e che vedrà protagonista l'Orchestra Mozart, diretta da Daniele Gatti, nel suo ultimo concerto per quest'anno. Un concerto che si propone di mettere a confronto i maestri del classicismo con i compositori neoclassici del XX secolo e che includerà la Sinfonia in Do maggiore di Igor Stravinskij, la Sinfonia n. 82 ("L'orso") di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n. 1 ("Sinfonia classica") di Sergej Prokof'ev. I biglietti possono essere acquistati online o nel punto vendita Bologna Welcome in Piazza Maggiore.

- Il noto ristoratore e imprenditore Joe Bastianich sarà protagonista del suo spettacolo "Money - Il bilancio di una vita", in programma domani alle 21 al Teatro Duse. Lo spettacolo, descritto come un'esplosiva miscela di musica e visione, intreccia la narrazione e le esperienze personali di Bastianich con temi universali, tra cui potere, identità, radici e denaro, descrivendo il suo percorso dal sogno americano al successo duramente conquistato. La produzione si avvale di musica dal vivo e immagini evocative, bilanciando riflessioni profonde con momenti di ironia e leggerezza. 

 

Altri eventi di rilievo.

Giovedì 4 dicembre
- Fabio Stassi presenta il suo libro "Bebelplatz - La notte dei libri bruciati", incentrato sulla censura della Germania nazista, alla Biblioteca dell'Archiginnasio (ore 17).
- "Walter Crane. Books in Colour": la presentazione del catalogo di Francesca Tancini sulla fortuna e l'eredità dell'artista inglese, presso la Fondazione Federico Zeri (ore 17:30).
- Una deliziosa esecuzione del classico di Offenbach "Orfeo all'Inferno", alla Cava delle Arti (ore 20:30).

Venerdì 5 dicembre
- La casa di produzione bolognese Mammut Film celebra i suoi 20 anni con due proiezioni presso la Casa della Comunità Porto-Saragozza (ore 16).
- "Lady sings in the stars": la cantante e pianista Irene Giuliani con il sassofonista Francesco Milone al Teatro Mazzacorati 1763 (ore 21).
- Un adattamento teatrale del memorabile dramma di Annie Proulx "Brokeback Mountain", con musica dal vivo di Malika Ayane, al Teatro Duse (ore 21, repliche sabato e domenica).
- "Populous Live A/v", uno spettacolo di luci e suoni per il nuovo album del producer Populous (Andrea Mangia) "Isla Diferente (Latinambient)" al Locomotiv Club (ore 21:30).