Coppa davis
Matteo Berrettini e Filippo Volandri (foto Ansa)
Matteo Berrettini ha vinto il primo incontro per 6-3, 7-6 contro Rodionov all’esordio dell’Italia in Coppa Davis contro l’Austria. La squadra guidata da Filippo Volandri inizia la propria strada per difendere il titolo andando in vantaggio 1-0 nel primo match. Nelle ultime due annate gli azzurri hanno vinto il trofeo, spinti dall’entusiasmo e da una grande alchimia di gruppo. Gruppo che per questa edizione non potrà contare sui suoi due giocatori migliori, ranking Atp alla mano. Sia Jannik Sinner, numero due del mondo, che Lorenzo Musetti, all'ottavo posto della classifica, hanno comunicato da tempo la loro assenza, dovuta alla logorante stagione e alla vicinanza della Coppa Davis con le Atp Finals, vinte da Sinner. Il team azzurro sarà quindi formato da Berrettini, in campo nonostante qualche noia muscolare, Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e il doppio semifinalista alle Atp Finals composto da Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
Un’altra assenza di lusso sarà quella del numero uno Carlos Alcaraz. Inizialmente convocato dalla Spagna, dopo la finale persa contro Sinner stesso ha rimediato un edema alla coscia, che lo costringerà a guardare la Davis dalla tv, se non dagli spalti. Il giocatore in campo dal ranking più alto sarà quindi Alexander Zverev. Il tedesco è il numero tre al mondo e cercherà di regalare alla Germania la quarta Davis della sua storia storia.
Lo schema delle final eight sarà quello consueto. Quarti, semifinali e finali decise da due singolari e dal doppio. La partita d’apertura del torneo è stata il 18 novembre, quando il Belgio ha sorpreso la Francia 2-0. Collignon ha vinto per due set a uno in rimonta contro Moutet il primo singolo, mentre nel secondo Bergs ha battuto al tie-break Rinderknech 6-3, 7-6. Belgio che ora attenderà la vincitrice di Italia-Austria, mentre nella giornata del 20 si giocheranno le altre due semifinali. Spagna-Repubblica Ceca si giocherà alle dieci di mattina, mentre alle cinque di pomeriggio scenderanno sul cemento indoor della SuperTennis Arena in Fiera Argentina e Germania.
La prima semifinale sarà il 21 novembre alle 16, mentre la seconda il 22 alle 12. La finale sarà il 23 alle 15. I quarti saranno in diretta su Supertennis, mentre sia le semifinali che la finale saranno in chiaro sulla Rai.