Assemblea dei Comuni
Il presidente Anci Gaetano Manfredi (foto Ansa)
È cominciata oggi, ufficialmente alle 17 a Bologna Fiere, la 42esima Assemblea Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), con una cerimonia di apertura a cui hanno partecipato, per i saluti istituzionali, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente della Regione, Michele De Pascale, e il sindaco di Bologna, Matteo Lepore.
A presiedere l’inaugurazione della rassegna – che durerà fino a venerdì 14 novembre e che ha già visto la registrazione di oltre 10.000 persone – il presidente generale Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il presidente del Consiglio Nazionale Anci e sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti.
Per l’occasione, Lepore ha già trattato dei fondi dell’Europa (in agenda venerdì alle 10) dicendo che «l’anno prossimo con il Pnrr finiremo tutte le tramvie, le metropolitane e gli acquisti di autobus, ma non ci sono fondi per questi nuovi servizi e quindi bisogna mettere mano adesso alla legge di bilancio».
Si entrerà nel vivo del programma (che propone anche vari eventi collaterali) domani mattina, alle 9, con un primo evento sul tema delle infrastrutture per le città e i territori. Tra gli ospiti il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, quello del "Made in Italy", Adolfo Urso, e anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Alle 11 il ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, interverrà a proposito di innovazione e uffici pubblici. Ma la sfilza di ministri e sindaci non finisce di certo qui. Alle ore 12.15, per il focus sul diritto all’abitare, interverrà la ministra per il Turismo, Daniela Santanché, davanti, tra gli altri, alla sindaca di Firenze, Sara Funaro, e al sindaco di Parma, Michele Guerra. Alle 13, l’appuntamento sui sindaci visti come “costruttori di pace” parlerà l’Arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), Matteo Maria Zuppi. Nel pomeriggio, alle 15.30, la ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, discuterà di istruzione, welfare e salute. Al suo fianco anche la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli. La giornata si concluderà alle 16.30 con l’evento sull’energia e il rinnovamento dei piccoli comuni e delle grandi città, alla presenza del vicepresidente della Commissione Europea ed ex ministro del governo Meloni per gli Affari Europei e il Pnrr Raffaele Fitto.
Venerdì il programma durerà fino a tarda mattinata e inizierà alle 9 con “Sostenibilità: denominatore “locale”, argomento per il quale interverrà il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Ore 10 invece il tema dell’Europa e del Pnrr, dedicato però, nello specifico, alle risorse da attribuire ai comuni pronti a investire saggiamente. Qui saranno relatori Tommaso Foti e Giancarlo Giorgetti, rispettivamente ministro del Pnrr e ministro dell’Economia. Sul posto ci saranno anche tre sindaci di tre importanti città della Penisola: il sindaco Lepore, il sindaco di Torino e vicepresidente Anci, Stefano Lo Russo, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. L’ultimo argomento della rassegna sarà alle 12, orario perfetto per parlare di “Cucina italiana come patrimonio Unesco”, con il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Infine, per la chiusura dei lavori e i saluti, prenderanno la parola il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il presidente Anci, Manfredi.