Mostre

Un'opera dell'esposizione Quarta Casa di Moira Ricci (foto di Alberto Biondi)

 

Nel primo fine settimana, la Biennale di fotografia del Mast ha segnato dal suo inizio del 7 novembre già diverse migliaia di visitatori. Foto/Industria 2025 è arrivata alla sua settima edizione e il tema di quest’anno è la casa, o meglio Home. Le esposizioni, tutte gratuite, si dividono in otto luoghi della città e costruiscono una cronologia per immagini sul tema della casa a partire dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri. Le 500 opere selezionate offrono l'occasione di osservare e approfondire la ricerca di una selezione di artisti internazionali (tra cui giovani emergenti e protagonisti della scena mondiale) attraverso undici esposizioni che ripercorrono oltre un secolo ed esplorano ogni angolo del mondo. La rassegna è curata direttore artistico Francesco Zanot

Foto/Industria 2025 permette di esplorare Bologna passando per i suoi musei e palazzi storici. Le undici esposizioni si dividono, infatti, tra Palazzo Bentivoglio, in via Belle Arti, a Palazzo Vizzani, in via Santo Stefano, passando per il MamBo e la sede della Fondazione Mast in via Speranza 42. Nello specifico: a Palazzo Vizzani, in via Santo Stefano, ci sarà A Small Guide to Homeownership di Alejandro Cartagena; a Palazzo Bentivoglio sarà visitabile Looking for Palestine del collettivo inglese Forensic Architecture; alla Fondazione Collegio Venturoli si potranno ammirare My Dream House is not a House di Julia Gaisbacher, la serie Popihuise di Vuyo Mabheka e Södrakull Frösakull di Mikael Olsson.

Al MAMbo è il turno di Quarta casa, di Moira Ricci; alla Pinacoteca l'esposizione Some Homes dell’artista tedesca Ursula Schulz-Dornburg; alla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna sarà visibile Microcosmo Sinigo di Sisto Sisti; allo Spazio Carbonesi c'è No Rest for the Wicked di Kelly O'Brien. Infine, per tutta la durata della Biennale Foto/Industria 2025 (fino al 14 dicembre), al Mast c'è Living Working Surviving di Jeff Wall. 

 

Per voi abbiamo scelto di raccontare la rassegna di esposizioni, e per farlo partiremo da Quarta Casa, la prima retrospettiva interamente dedicata all’artista toscana Moira Ricci al MamBo, in via Don Giovanni Minzoni.