Viaggio reale

Re Carlo e il Presidente Sergio Mattarella

Foto Ansa: Re Carlo e il Presidente Sergio Mattarella

 

Ravenna chiusa in attesa che scorra sangue blu fra le sue vie. Re Carlo e la regina Camilla visiteranno la città romagnola giovedì 10 aprile, ultima tappa del viaggio istituzionale nel Belpaese, in corso da oggi. Una data che segna le nozze di porcellana, il ventesimo anniversario di matrimonio per gli amanti coronati più chiacchierati d’Inghilterra. Un’agenda fitta di appuntamenti che lascia poco spazio al romanticismo. Separati fra luoghi della cultura e del ricordo, percorreranno i sentieri della storia locale. Un itinerario guidato dal Presidente Sergio Mattarella che parte dalla Tomba di Dante, per offrire tributo al sommo poeta con l’ascolto di un canto della Divina Commedia. Visitate in solitaria la basilica di San Vitale e Galla Placidia, con Camilla diretta a palazzo Guiccioli, per ammirare il museo Byron. A seguire, visita a un club di lettura, attività patrocinata in patria dal Queen’s Reading Room, iniziativa lanciata dalla regina consorte durante la pandemia. Per concludere, riunione prevista in municipio per commemorare l’ottantesimo anniversario della liberazione della provincia, per opera delle Forze alleate. Il tour italiano è solo l’ultimo di una lunga serie, il diciottesimo per Re Carlo, un barman a sorpresa che alla cena Slow Food del mese scorso, fra un martini e l’altro, dichiara: «I nostri due paesi condividono così tanti legami, un’amicizia profonda, radicata in valori comuni, affetto e rispetto reciproco».

Città blindata dalla giornata di oggi con divieto di sosta e zona rimozione dei portabiciclette fino al 12 aprile in piazza del Popolo, piazza Garibaldi, piazza Einaudi, piazza Venti Settembre, piazza Kennedy, via Rasponi, via Zirardini, via Pasolini, via Argentario, via San Vitale, via Gardini, via Gordini, via D. Alighieri, via Da Polenta, via Guidone, via Ricci, piazza San Francesco, via Santi, piazza Caduti per la Libertà, via Guerrini, via De Gasperi e viale N. Baldin.

Mentre scatta il divieto di sosta con zona di rimozione per tutti i veicoli dalle 16 del 9 alle 18 del 10 aprile in piazza Garibaldi, piazza Einaudi, piazza Kennedy, via Rasponi, via Zirardini, via Pasolini, via Longhi, via Argentario, via San Vitale, via Gardini, via Gordini, via D. Alighieri, via Da Polenta, via Guidone, via Ricci, piazza Caduti per la Libertà, via Guerrini, via De Gasperi, viale N. Baldini, piazza D’Annunzio, area di parcheggio di via Piave (parte lato ovest), viale Farini (lato sud nel tratto compreso fra piazza Mameli e piazzale Farini), piazza Mameli, largo Firenze, viale S. Baldini, via G. Alberoni (nel tratto compreso fra viale S. Baldini e via di Roma), viale Randi, circonvallazione al Molino (nel tratto compreso fra via Augusta e viale N. Baldini), via Cattaneo, via D’Azeglio, via Guerrini.