festival 2024

Nel 2021, Willie Peyote cantava sul palco dell’Ariston «‘sta roba che cinque anni fa era già vecchia ora sembra avanguardia e la chiamano “it-pop” / le major ti fanno un contratto se azzecchi il balletto e fai boom su TikTok», e nelle successive edizioni del Festival Amadeus sembra averlo preso sempre più in parola. Dai primi ascolti della stampa sembra infatti che quest’anno i pezzi lenti scarseggino, lasciando posto alla ricerca della hit orecchiabile.

Questa apparente scomparsa della canzone sanremese (la classica “ballata” lenta che permette sfoggio di voce e che una volta dominava la competizione) in favore della hit in cassa dritta si può spiegare in parte con il cambio di regolamento di quest’anno, che ha eliminato la giuria demoscopica e ha introdotto la giuria della radio, composta da emittenti nazionali e locali che, facilmente, favoriranno brani più ballabili.

Come notava Daniele Polidoro su Wired già nel 2022, nel corso della sua direzione artistica quinquennale Amadeus ha trasformato Sanremo in un evento social continuo in generale, rendendo la kermesse una realtà nazionalpopolare che dura tutto l’anno e che mantiene alto l’interesse online. Annunci spalmati nel corso di dodici mesi, anteprime disseminate qua e là e soprattutto il coinvolgimento di nomi di punta dal mondo degli influencer. L’anno scorso l’esempio più lampante fu Chiara Ferragni in co-conduzione, ma è altrettanto sintomatico che quest’anno il PrimaFestival sia stato affidato ai tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras, insieme con Paola e Chiara.

Le conferme di quanto sia vincente questa strategia sono state costanti nel corso del tempo. Secondo la società di analisi dei media Sensemakers, le interazioni social legate a Sanremo 2024 sono già di più rispetto allo stesso periodo nel 2023: l’aumento sarebbe legato soprattutto alle visualizzazioni su TikTok, che rappresentano il 90% del totale delle visualizzazioni video.

 

Il caso Alessandra Amoroso

È interessante il tal senso il rapporto tra le quotazioni di Alessandra Amoroso sui siti di scommesse, che la danno come potenziale terza classificata, e le pagelle in anteprima della stampa italiana, che non le accreditano un risultato lusinghiero. Se, infatti, Amoroso è sempre stata a Sanremo solo come ospite e questo è il suo esordio nella competizione, è pur vero che nelle classifiche dei giornali Amoroso si colloca tredicesima, quindi ben lontana dal podio.

La cantante ha una storia complicata con i social, iniziata nel 2021 quando è diventata un bersaglio per essersi rifiutata di autografare un cuscino per un fan («Se lo faccio a te, poi gli altri ci rimangono male»); Amoroso è successivamente diventata un meme virale, a causa del verso di una sua canzone modificato da “Mi sveglio ancora truccata” a “Mi sveglio ancora cac*ta”, che ha dato vita all’hashtag #amorosofobia. Da quando è stata annunciata la partecipazione della cantante a Sanremo 2024, si è diffuso un altro meme che la compara a Taylor Swift nella sua “Reputation Era” (l’album che la cantante americana aveva pubblicato dopo il punto più basso di popolarità nella sua carriera), e Amoroso è tornata a essere virale, specialmente su TikTok. Sullo stesso profilo ufficiale della cantante su TikTok, i video pubblicati in concomitanza con la diffusione del meme si aggirano tra le due e le quattro milioni di visualizzazioni.

Questa ultima “ondata”, fatta di audio con la voce della cantante creati con l’intelligenza artificiale e vecchi video riesumati, ha una sfumatura ancora derisoria ma decisamente più positiva, e potrebbe contribuire alla popolarità di Amoroso. Popolarità che, con un po’ di fortuna, potrebbe esserle fondamentale nella competizione di Sanremo 2024: nel corso della seconda e della terza serata, infatti il televoto avrà un peso del 50%, mentre nella serata finale decreterà il podio definitivo

 

Foto di Chiara Scipiotti