Elezioni

«La strada è lunga», afferma la capogruppo di Forza Italia in Assemblea Regionale, Valentina Castaldini, riguardo alla definizione del prossimo candidato di centrodestra per la guida della Regione Emilia-Romagna. Sembra circolare il nome di Elena Ugolini, preside del Liceo Malpighi di Bologna, già sottosegretaria al ministero dell’Istruzione durante il governo Monti.

I partiti sono al lavoro; se è vero che mancano due mesi alle Europee, le elezioni regionali potrebbero seguire già in autunno. Si attende, infatti, la decisione dell’attuale presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, di correre o meno per un posto nell’Europarlamento. «Il percorso del centrodestra si decide su un tavolo fra alleati e riguarda sia l'Emilia-Romagna che Roma e le tante regioni al voto – spiega Castaldini, coordinatrice forzista dell’Emilia – I partiti di centrodestra hanno sempre sottolineato l’importanza di trovare una figura civica che potesse mettere insieme le varie esigenze, anche quella di guardare con favore a un elettorato di centro. Ci stiamo misurando su un ipotetico civico, che possa mettere insieme tutti. La strada è lunga e soprattutto bisogna avere la pazienza di guardare alle Amministrative e alle Europee».

Per Fratelli d’Italia il Parlamento Europeo e i 226 Comuni emiliano-romagnoli al voto rappresentano in questo momento la priorità ma c’è attività anche sul fronte Regione. In questo caso FdI si sta impegnando nella ricerca di una personalità all’altezza della sfida, indipendentemente dal fatto che abbia la tessera del partito. Dall’ambiente filtra ottimismo, c’è la convinzione che la Regione questa volta sia più che contendibile.

Il risultato delle europee potrebbe decidere il futuro del leader Matteo Salvini ma il Carroccio è impegnato anche a livello locale, in particolare per la rielezione del sindaco di Ferrara, Alan Fabbri. Dal segretario della Lega Emilia e capogruppo in Assemblea Regionale, Matteo Rancan, per discutere del percorso verso le Regionali, contattato da InCronaca, non è arrivata risposta.

 

Foto Ansa