brevi di nera

Pedina e molesta la vicina, non potrà più avvicinarsi

«Aspetto solo il momento giusto di ammazzare tuo marito». Questa una delle tante minacce di un 25enne nei confronti della vicina di casa. Dopo svariati tentativi di approccio, poi trasformatisi in veri e propri pedinamenti, il giovane è passato dalle parole ai fatti, continuando a opporsi ai "no" della ventenne.  Il ragazzo le avrebbe danneggiato la macchina e l'avrebbe anche colpita con uno schiaffo, costringendo la donna a recarsi al pronto soccorso. Continue molestie e inseguimenti che, nel tempo, hanno portato la donna a cambiare le proprie abitudini di vita e a trascorrere le sue giornate tra ansia e paura. A seguito della denuncia, nei confronti del 25enne è scattato il divieto di avvicinamento alla persona offesa.

 

***

 

Accoltellamento tra minori, identificato l'aggressore

Denunciato minorenne per aver accoltellato un coetaneo vicino al centro sportivo di via Enzo Zoni. La vittima, un 17enne, è stato trovato dalle forze dell'ordine con una ferita all'addome, poi è stato soccorso dal personale sanitario e trasportato d'urgenza all'ospedale Maggiore. I carabinieri, ispezionando la zona, hanno trovato un coltello da cucina sporco di sangue, ora posto sotto sequestro. Dalle indagini è emerso che il presunto autore dell'aggressione sarebbe un ragazzo poco più piccolo di quello aggredito. Dalle testimonianze raccolte dietro al gesto violento potrebbero esserci dei vecchi rancori tra i due. Il giovane è stato denunciato per lesioni personali aggravate e porto ingiustificato di armi o oggetti atti ad offendere.

 

***

 

Arrestato "Topolino"

Il ragazzo, che impersonava sotto le torri il noto personaggio della della Walt Disney, è stato condannato a cinque anni di reclusione. Si tratta di un 29enne solito travestirsi da Topolino e fare foto con bambini e turisti in zona Piazza Maggiore e via Ugo Bassi. Durante gli scatti però era solito allungare la mano e derubare i malcapitati. Fermato sabato pomeriggio - questa volta senza travestimento - mentre era in compagnia di una donna vestita da Minnie, è stato arrestato. A suo carico pendeva un residuo di pena di quattro anni e otto mesi di reclusione. Dal 2017 in poi sono diversi i colpi messi a segno da Topolino solito, a quanto pare, rubare in centro storico.

 

 

***

 

Gira con bicicletta a noleggio manomessa

Si aggirava con fare sospetto in sella a una bicicletta di un'azienda che gestisce il bike sharing e ha attirato l'attenzione delle forze dell'ordine. Bici che poi si è scoperto essere manomessa e quindi non più soggetta al servizio di noleggio. Fermato per un controllo il 38enne sarebbe sceso velocemente dal mezzo e avrebbe tentato la fuga. Raggiunto dai militari, l'uomo avrebbe sferrato dei calci, provocando loro prognosi di cinque e sette giorni. Durante le operazioni di ricerca i carabinieri hanno trovato un coltello a serramanico e una dose di sostanza, presumibilmente crack: ora tutto sotto sequestro. Su disposizione della Procura di Bologna il 38enne è stato trattenuto in attesa dell'udienza di convalida, prevista con giudizio direttissimo. 

 

 

***

 

«Vi pianto un coltello nel cuore!»
Arrestato 67enne sospettato di maltrattamenti contro familiari. È successo in una via del quartiere San Donato-San Vitale, dove i carabinieri sono intervenuti d’urgenza in un appartamento in cui erano state sentite le urla di una donna. Al momento dell'arrivo delle forze dell'ordine la donna, visibilmente sconvolta, aveva una ferita alla testa e difficoltà a respirare. Ad aggredirla proprio il compagno, al momento dei fatti in stato di ebbrezza. Durante la violenza - consumata davanti agli occhi del figlio maggiorenne - l'uomo avrebbe gridato a moglie e figlio: «Vi ammazzo! Vi pianto un coltello nel cuore!». Adesso l'uomo si trova nella casa circondariale Rocco D'Amato, mentre la donna è stata soccorsa e portata in ospedale. 

 

***

 

Arrestato due volte in un giorno

Tenta di rubare un motorino in via Alfredo Calzoni, ma gli va male. Beccato in flagrante dai carabinieri un 19enne che armeggiava con il motociclo, è stato arrestato. Nel frattempo il proprietario del mezzo, un 51enne, ha sporto denuncia e gli è stato restituito il motorino. Tuttavia, dopo essere stato rilasciato, il giovane anziché tornare a casa si è messo nuovamente nei guai per un fatto analogo avvenuto nelle vicinanze. 

 

***

 

Minacce per debiti di droga, arrestato 49enne

Arrestato 49enne dopo la denuncia di un 25enne ricattato per l'acquisto di stupefacenti. La somma richiesta: 120 euro. A seguito dell’ultima telefonata ricevuta dalla vittima, attraverso la quale il 49enne aveva fissato ora e luogo dell’incontro per la consegna del denaro, i militari hanno raggiunto e bloccato l'uomo, che si stava allontanando in bici dopo aver ricevuto 70 euro dal giovane malcapitato. All'interno delle tasche dell'uomo:205 euro - compresi i 70 euro appena datigli dal ragazzo - e tre grammi di sostanza stupefacente. Per il 49enne si sono aperte le porte del carcere di Bologna, l'accusa è quella di estorsione continuativa. 

 

 

 

 

Foto d'archivio dei carabinieri