Brevi di nera

Commercialista evasore percepiva anche il reddito di cittadinanza

Ha nascosto al Fisco più di 100mila euro in redditi in poco più di un anno ma è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Bologna durante un controllo fiscale. Si tratta di un commercialista titolare di tre partite Iva. Le Fiamme Gialle comunicano in una nota che il professionista era affiancato da una dipendente a tempo pieno «priva di contratto lavorativo, quindi completamente in nero», in attività di assistenza fiscale, pratiche per la regolarizzazione di permessi di soggiorno e procedure di ricongiungimento familiari di cittadini extracomunitari. La Tenenza di Molinella ha scoperto, inoltre, che il commercialista percepiva indebitamente il reddito di cittadinanza da oltre tre anni per un totale di quasi 30mila euro. Per questa ragione è stato deferito all’autorità giudiziaria per indebita percezione di erogazioni pubbliche.

 

***

Picchiava la compagna davanti ai figli, a un 38enne divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

Spintoni, strattonamenti, schiaffi, calci e ginocchiate alle costole, per gelosia è quanto un 38enne italiano, disoccupato e con precedenti, ha inflitto alla sua compagna. Tutto inizia il 19 settembre scorso quando ai carabinieri di Imola sono state segnalate urla da un appartamento per una lite domestica. All’arrivo dei militari una donna italiana di circa trent’anni ha riferito di essere stata presa a schiaffi dal compagno. I carabinieri hanno rintracciato l’uomo che si era allontanato da casa con i due figli minorenni, trovandoli in buone condizioni. Da quel momento, la sua compagna ha sopportato maltrattamenti per mesi fino a quando, a gennaio, non si è presentata alla caserma dei carabinieri di Castel Guelfo denunciando gli episodi dell’ultimo anno, aggravati dal fatto di essere commessi davanti ai figli minorenni, come indica l’ordinanza del gip del Tribunale di Bologna. La Procura della Repubblica di Bologna ha emesso nei confronti del 38enne una misura cautelare di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa con applicazione del braccialetto elettronico. Il provvedimento nei confronti dell’indagato per maltrattamenti contro familiari o conviventi e lesioni personali è stato eseguito dai carabinieri di Castel Guelfo.  

 

***

Aveva con sé 13 ovuli di hashish, arrestato in centro

Dopo aver visto gli agenti della Polizia ha tentato la fuga ma è stato inseguito in via Irnerio e fermato nel parco della Montagnola dalle forze dell’ordine. È accaduto ieri pomeriggio nell’ambito dei servizi di controllo straordinario interforze condotti nel centro storico e di Bologna. L’uomo, un marocchino classe ’94, ha tentato di divincolarsi con calci e gomitate. Aveva con sé 13 ovuli di hashish e 750 euro ed è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Su di lui gravano diversi precedenti di polizia e un divieto di dimora nella Città Metropolitana. 

 

***

Tentano di rubare da un supermercato in via Larga, madre e figlia nei guai

Hanno cercato di rubare in un supermercato in via Larga, ma sono state fermate dalla sicurezza alle barriere antitaccheggio. Due giorni fa madre e figlia di nazionalità rumena, nate rispettivamente nel 1990 e nel 2009, hanno cercato di sottrarre prodotti per cento euro ma sono state bloccate dopo una colluttazione. La Polizia ha arrestato la donna e ha denunciato la ragazza per tentata rapina aggravata in concorso.

 

Foto Ansa