Aria

«La situazione climatica sta migliorando e sono certa che riusciremo a prepararci al meglio per l’evento». Trapela un certo ottimismo dalle parole pronunciate da Roberta Li Calzi, assessora allo Sport e al Bilancio del comune di Bologna, durante la conferenza stampa di presentazione della Bologna Marathon. Un evento che ha già raccolto l’adesione di quasi seimila runner, che a due settimane dal via dovranno trovare modi alternativi per allenarsi a causa dell’aumento dei livelli di polveri sottili nell’aria. A lanciare il monito è stata l’Arpae (l’Agenzia regionale, prevenzione, ambiente ed energia dell’Emilia-Romagna), che ha consigliato ai cittadini di non andare a correre.

I sistemi di monitoraggio, infatti, hanno registrato nei giorni scorsi dei picchi nei valori di Pm 2,5 e Pm 10; trend negativo che è valso al capoluogo emiliano il bollino rosso per tredici volte dall'inizio di gennaio. Per qualità dell’aria, infatti, Bologna risulta fra le peggiori città d’Italia: uno degli ultimi monitoraggi dell’azienda svizzera iqAir, specializzata in tecnologie utili alla purificazione dell’aria, la dava al terzo posto, dietro soltanto a Milano e Parma. Nel report di oggi, invece, non rientra neanche fra le prime dieci.

La stessa Arpae ha stilato una lista di misure emergenziali antismog, previste dal Piano Aria, da adottare in previsione del superamento dei livelli di inquinamento: nei trentacinque comuni della pianura e negli agglomerati è previsto il divieto di uso di biomasse (come il pellet utilizzato nei termo-camini e nelle stufe) per il riscaldamento domestico, con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle, il divieto di spandimento di liquami zootecnici con tecniche che non siano ecosostenibili e il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli. Per i comuni che superano i 30mila abitanti, definiti Pair, a queste misure si aggiunge lo stop ai veicoli a benzina a euro 0,1 e 2 e diesel fino a euro 5 compreso. 

 

                                                                     

 

Maratoneti in copertina, foto Ansa. Cartello luminoso in via Massarenti segnala l'allarme smog, foto di Dario Amighetti.