teatro

In questo adattamento dell’“Antigone” del drammaturgo francese Jean Anouilh, la principessa immaginata da Sofocle reagisce alle imposizioni di Creonte accorciando la distanza col pubblico. Quella messa in piedi dalla Compagnia Ganimede, che questa sera debutta alle 21 al Teatro Dehon, è un’Antigone che rompe le consuetudini del teatro e reagisce alle imposizioni di Creonte che qui si fa anche regista e burattinaio della messa in scena, che veste e dà esistenza agli altri personaggi della tragedia, ma che trova in Antigone la rottura della storia che lui vorrebbe raccontare. È personaggio ma anche attrice che interrompe l’ordine dello spettacolo.

Il metateatro diventa allora il canale col quale riproporre quelle tematiche che la compagnia e Aleo Film, la casa di produzione che fa il suo debutto a teatro, ritengono ancora estremamente affascinanti: «Oltre alla questione di genere, evidentemente attuale, Antigone racconta di aspettative imposte e rottura degli schemi. E dice tanto di quanto chi abbia un pensiero parallelo sia costretto a sentirsi spesso inadeguato – spiega Alessandro Leo di Aleo Film –. Una sensazione che conosce bene chi vive nel mondo artistico e ha delle ambizioni, senza avere a sostegno una famiglia di artisti».

Compagnia Ganimede debutta questa sera nella città in cui si è costituita nel 2022 grazie all’iniziativa di quattro compagni di Accademia, tra cui Asia Galeotti nei panni di Antigone. Un traguardo importante visto il continuo legame con Bologna. A cui in questa occasione hanno deciso di restituire un contributo devolvendo all’associazione “Io Sto Con” Onlus il ricavato raccolto dalla vendita dei biglietti. Che andrà a contribuire alle iniziative di sostegno che l’associazione porta avanti, nell’accompagnamento di persone con disabilità o fragilità motorie a eventi culturali, artistici e alle partite allo stadio Dall’Ara.

 

Lo spettacolo, che ha un costo a biglietto che varia dai 12 ai 15 euro, è patrocinato dal Comune di Bologna e dà il via al tour 2024-2025 che nei prossimi mesi verrà svelato. Oltre a girare per l’Emilia-Romagna tra Cesena, Ravenna e Rimini, farà tappa anche in Liguria e Veneto. 

 

 

Immagine concessa dalla casa di produzione Aleo Film