brevi di nera

Sussurrando, per non essere sentita dal compagno, lancia l'allarme e chiede aiuto alle forze dell'ordine. Alla cornetta c'è una donna che, poco prima, ha subito un tentativo di strangolamento da parte del suo compagno. Il tutto davanti alla loro bimba. Ѐ accaduto intorno alle 22 ad Anzola dell'Emilia, in provincia di Bologna. All'arrivo della pattuglia la donna è provata e ha evidenti segni sul collo, mentre l'uomo - in stato di ebbrezza - è molto agitato. Lui, 34enne, avrebbe colpito al volto la compagna con diversi schiaffi e avrebbe cercato di strangolarla. Dal racconto della donna emerge un passato fatto di violenze domestiche e soprusi, culminati nell'ultimo brutale episodio. L'uomo, accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali, è stato portato in carcere. 

 

***

 

Sventato furto a Rastignano, dove una 59enne ha notato un uomo all'interno della recinzione che costeggia la sua casa. A incastrare il malintenzionato, un 56enne, è stato anche l'allarme antiintrusione dell'abitazione. All'arrivo delle forze dell'ordine l'uomo era ancora lì, tentando di dileguarsi verso il retro dell'edificio. Ma non è stato abbastanza veloce e gli agenti lo hanno raggiunto. Adesso il 56enne è stato arrestato con l'accusa di tentato furto aggravato e nei suoi confronti è stata emessa la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di Molinella.

 

 ***

Arrestato in Spagna dopo una lunga indagine, iniziata nell'estate del 2023, un ricercato italiano con due mandati di arresto europeo, uno per atti persecutori e un altro per cumulo pene per un totale di 16 anni per vari reati, quali ricettazione aggravata in concorso, falsificazione di mezzi di pagamento e truffa. All'inizio delle indagini si è ipotizzato che l'uomo, irreperibile da anni, potesse trovarsi a Barcellona. A confermarlo è stato il monitoraggio dei familiari e dei suoi contatti. Grazie alla collaborazione tra le squadre italiane e spagnole, il commissariato di San Giovanni in Persiceto è riuscito a dare informazioni precise ai colleghi iberici che, appostati da ore sotto la probabile casa del ricercato, lo hanno individuato e arrestato.

 

 

Immagine di archivio. Foto Ansa