brevi di nera
Doppia truffa ai danni di una 22enne
Credeva di stare affittando un appartamento per iniziare la sua nuova vita a Bologna, invece è stata derubata di soldi e identità. Denunciati un 35enne e un 70enne per truffa in concorso e sostituzione di persona ai danni di una 22enne. Il calvario della giovane è iniziato lo scorso novembre quando, dopo aver notato un annuncio di affitto nel web, si è messa in contatto con l'inserzionista. Vista la casa tramite videochiamata la ragazza ha bonificato ai truffatori una caparra da 1.500 euro e una prima mensilità da 850 euro. Successivamente la 22enne avrebbe inviato i propri dati e documenti personali a un indirizzo e-mail di uno studio cittadino di amministratori condominiali. Una volta recatasi fisicamente allo studio per la stipula del contratto però capisce che non esisteva nessun appartamento. Oltre ai soldi versati e persi, la vittima si è accorta anche di due addebiti sul proprio conto in favore di una banca, operazioni però da lei disconosciute. Nel frattempo, a suo nome era stato attivato online un doppio contratto di finanziamento per l'acquisto di merce elettronica. Insomma, i due truffatori avevano creato un'identità alternativa della giovane per fare compere. Individuati dalle forze dell'ordine in provincia di Torino, uno era il beneficiario dei due bonifici, l'altro è risultato intestatario delle due utenze telefoniche utilizzate per la truffa.
***
Caos in pronto soccorso, tenta di sfilare la pistola a guardia giurata
Momenti di panico lunedì pomeriggio nel pronto soccorso dell'ospedale Maggiore dove un 30enne ha dato in escandescenze tentando di sfilare la pistola a una guardia giurata. L'uomo, soccorso dal personale del 118 in strada in stato di ebrezza, una volta arrivato nel nosocomio bolognese avrebbe iniziato a chiedere insistentemente una birra. Da lì un crescendo di rabbia che è sfociata nel lancio di alcune barelle contro le pareti di un corridoio e tirando calci a una porta. A sedare la situazione ci ha provato un infermiere che però è stato aggredito verbalmente dal 30enne. A quel punto sono intervenute due guardie giurate ed è in quegli istanti che l'uomo avrebbe tentato di sfilare la pistola di ordinanza e di colpirli al volto. Portato al carcere di Bologna, ora dovrà rispondere ai reati di interruzione di pubblico servizio, minaccia grave e tentata rapina.
***
Rapinano un blogger in piazza XX Settembre
Stava facendo alcune riprese e interviste a ragazzi stranieri vicino alla stazione di Bologna, ma qualcosa va storto. Il 17 aprile un blogger è stato vittima prima di insulti, poi malmenato e rapinato. Dalle immagini riprese dalla videocamera del malcapitato sono stati identificati i due aggressori, entrambi denunciati per la rapina. Uno dei due è stato anche arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente poiché, al momento del controllo, è risultato in possesso di 16 dosi di cocaina ed eroina. A seguito del giudizio per direttissima, l'arresto è stato convalidato e nei confronti del ragazzo è scattato anche il divieto di dimora nella città metropolitana.
***
Sventato suicidio a Crevalcore
I carabinieri della stazione di Crevalcore hanno salvato una ragazza che si voleva togliere la vita saltando dal ponte della strada provinciale 1 sopra i binari della linea ferroviaria. Alla vista della giovane seduta sul parapetto e con le gambe nel vuoto, le forze dell'ordine hanno bloccato il traffico e messo in sicurezza la zona. Il maresciallo a quel punto si è avvicinato alla giovane, in forte stato di confusione, ed è riuscita a dissuaderla, facendola allontanare dal parapetto.
Foto di repertorio dei carabinieri