Don Bosco

È stato bocciato ieri sera dal Consiglio del quartiere San Donato-San Vitale di Bologna l'ordine del giorno di Sinistra unita, che chiedeva al sindaco Lepore di fermare il progetto di ricostruzione delle scuole Besta. A dare lo stop alla proposta per trovare delle soluzioni alternative alla demolizione dell’edificio situato nel parco Don Bosco – polmone verde del quartiere – è stata la maggioranza di centrosinistra, con l’astensione però di Coalizione civica. «Penso che ogni quartiere abbia la libertà di discutere», così ha commentato Lepore la notizia, sottolineando che al comitato dei contrari al progetto – con cui il Comune ha avviato un tavolo di confronto già la settimana scorsa – «ha offerto tutto il materiale e altre tre date per vedersi». Come spiega la presidente del Quartiere Adriana Locascio, l’odg sarebbe stato bocciato perché gli emendamenti presentati da Sinistra unita «non erano in linea con quanto dichiarato dal sindaco».

«Sempre ieri sera, però, abbiamo votato in modo compatto e unanime – dato che l’opposizione è uscita dall’aula –, un ordine del giorno che invita alla comunicazione reciproca», dichiara Locascio. A tal proposito, il Comitato Quattrofoglie – favorevole alla demolizione e ricostruzione delle scuole del Don Bosco, al contrario del Comitato Besta che non partecipa al tavolo di confronto –, ha commentato di aver «registrato con stupore la scarsa disponibilità al confronto dei consiglieri d’opposizione». Il Comitato Quattrofoglie ha proseguito spiegando che il fronte del no «sta continuando a usare argomenti che dovrebbero essere ormai chiari e superati, ossia che non si parla in alcun modo di "radere al suolo parchi" o di "speculazione edilizia a scopo di profitto". Per noi deve essere chiaro a tutti che lavoriamo per ottenere un netto miglioramento in termini di tutela dell'ambiente e della salute pubblica e che la nostra presenza a questi tavoli di confronto, anche se sembra essere sgradita, non può essere negata». 

Nella stessa serata, è stato discusso un ulteriore odg, presentato questa volta dall’opposizione, che chiedeva l’anticipo delle piantumazioni nel parco Don Bosco. In merito a questa proposta, che si riferiva alle commissioni di questi giorni in Comune, Locascio ha detto che «è stato votato il dissenso sull’attinenza, perché non aveva a che fare con l’odg presentato da Sinistra unita e, per questo, è stato rimandato in commissione lavori per un approfondimento». 

Nel frattempo, Locascio riferisce che dopo la riunione di ieri sera «non ci sono state particolari contestazioni». In relazione al comitato Besta, la presidente del quartiere San Donato-San Vitale ha commentato: «è chiaro che da un certo punto in poi dobbiamo ricominciare a lavorare insieme».