Caro prezzi
Quando si parla di People Mover a Bologna si tratta sempre di un conflitto in termini. Infatti, da una parte è un’infrastruttura molto utile, che è nata con l’auspicio di unire l’aeroporto con la città, dall’altra nel corso degli anni è stato l’emblema di molte difficoltà e tanti interrogativi che ruotano attorno a essa.
La monorotaia, dopo alcuni ritardi, è stata inaugurata finalmente nel 2020 e la corsa singola costava inizialmente 8,70 euro. Un prezzo che già all’epoca era superiore a quello del bus che dalla stazione arrivava in aeroporto, sei euro, ma che veniva in qualche modo “giustificato” dalla rapidità del nuovo mezzo. Adesso, a distanza di quattro anni, il prezzo è gradualmente aumentato arrivando a costare 12,80 euro. Dunque, quattro euro in più rispetto a quando il People Mover aveva cominciato le sue corse. Si pensi, per esempio, se a una famiglia di quattro persone non convenga maggiormente prendere un taxi. Da questo sorge un primo grande interrogativo: è giusto spendere questa cifra per soli cinque chilometri e appena sette minuti di viaggio? Ecco, giusto per dare un termine di paragone della cifra che viene spesa per arrivare in aeroporto, con gli stessi soldi si riuscirebbe ad arrivare a Venezia Mestre (150 chilometri) oppure a Verona Porta Nuova (146 chilometri) o ancora a Firenze Santa Maria Novella (110 chilometri). Il Marconi Express, società che gestisce la navetta, ha dichiarato che i motivi che hanno portato all’aumento delle tariffe è dovuto dai “rincari energetici”. Ciononostante, il rischio concreto è quello di trasformare un mezzo, nato per essere a servizio dei cittadini, in qualcosa di elitario e distante dalla realtà. A questo, si devono aggiungere i numerosi problemi che la monorotaia ha avuto nel tempo. Infatti, spesso il People Mover è rimasto fermo a causa di vari problemi tecnici. L’ultimo avvenuto da venerdì 12 fino a oggi, rimasto fermo per lavori di manutenzione. In questi casi, il servizio viene sostituito da un bus-navetta, che fa un’unica fermata alla stazione Lazzaretto e il percorso ha una durata di venticinque minuti. A che prezzo? Sempre 12,80 euro. Insomma, cambia l’ordine dei mezzi, ma il costo rimane lo stesso.
Il People Mover nel 2023 ha trasportato oltre 1.600.000 passeggeri, che hanno portato, tra l’altro, 800.000 euro in dote al Comune di Bologna. Questo perché Palazzo D’Accursio ha una quota pari al 25 per cento sugli extra-profitti, che spettano all'amministrazione nel momento in cui la navetta tra stazione e aeroporto supera la soglia di passeggeri corrispondente agli obiettivi definiti nella gara di affidamento.
Foto Ansa