supermercati

carrello ansa

Ritorna l’osservatorio prezzi di InCronaca. Anche stavolta, come nelle altre rilevazioni, per cercare di capire quali sono i generi alimentari più cari e quali quelli più economici, la tabella riepilogativa dei vari prezzi è stata realizzata confrontando cinque supermercati di Bologna: Pam Local e InCoop di Strada Maggiore, l’Esselunga di via Lenin, l’Iperconad di via Larga e, infine, la Coop di S.Ruffillo. 

Un aumento anomalo si registra solo per l’acqua in bottiglia. Ma sembrerebbe essere un caso isolato alla Pam Local di Strada Maggiore dove il prezzo di una confezione da sei bottiglie di acqua Levissima sale di 90 centesimi, arrivando a costare 4,8 euro.

 

In generale si osserva poca variazione per la maggior parte dei generi alimentari. Un esempio riguarda la pasta. Per 500 grammi di spaghetti Barilla n. 5 non ci sono variazioni di prezzo: 1,4 euro nel supermercato InCoop e 1,25 euro nella Pam Local di Strada Maggiore, mentre il prezzo rimane di 1,14 euro nell’Iperconad di via Larga e nella Coop di S. Ruffillo. Unica eccezione nell’Esselunga di via Lenin, dove si registra una lieve riduzione di prezzo di quattro centesimi rispetto al costo di 1,19 euro risalente al 21 marzo.

Un’assenza di variazione di prezzo comprende altri prodotti. Per esempio resta invariato il prezzo di 450 grammi di Nutella: 4,47 euro nell’InCoop e 4,1 euro nella Pam Local di Strada Maggiore e 3,99 euro negli altri tre supermercati. 

Un calo di prezzo seppur lieve si registra per prodotti quali l'olio. Per esempio nell'Iperconad di via Larga un litro di Olio Cuore costa 5,25 euro, cioè 24 centesimi in meno rispetto al costo risalente al 21 marzo. 

 

Di seguito la tabella completa con all’interno tutti i prezzi dei vari generi alimentari venduti nei cinque supermercati bolognesi. 

 

 

 

Foto Ansa