Sicurezza e posti letto

Palazzo D’Accursio avvisa Adige Building, società proprietaria dell’ex Inps di via Gramsci: «Provveda alla messa in sicurezza dell’edificio». In particolare, segnala l'amministrazione dando notizia dell'ordinanza: «La proprietà dovrà provvedere alla chiusura con strutture temporanee dell’entrata che si presta a essere occupata da attività illecite. L’intervento si rende necessario per migliorare la sicurezza della zona, impedendo che il fabbricato venga utilizzato impropriamente fino all'insediamento del cantiere che avvierà la riqualificazione dello stabile».

Nel frattempo, infatti, prosegue l'iter autorizzativo dei lavori per realizzare uno studentato,  come deliberato dalla Giunta lo scorso novembre nell'ambito del Piano per l'abitare. Gli uffici tecnici del Comune hanno rilasciato la settimana scorsa il permesso di costruire e l'autorizzazione unica del Suap.

La riqualificazione prevede la riconfigurazione degli spazi, la realizzazione di nuovi collegamenti verticali, l'ammodernamento delle facciate e il conseguente efficientamento energetico dell'edificio. Ci saranno poi demolizioni localizzate per creare un'unica e più grande corte interna. L'edificio ospiterà 540 stanze per un totale di 679 posti letto, di cui 526 posti a uso studentato e 152 posti a uso albergo short staying. Il 10% dei posti dello stabile, 23 stanze doppie e sei singole saranno in convenzione con un canone mensile previsto di 350 euro a posto letto in camera doppia e 450 euro posto letto in camera singola (Iva, utenze e servizi inclusi).

In copertina l'ingresso del palazzo. Foto Dire