sindacati

metallo

Orari ridotti a parità di salario arrivano anche alla Profilati di Fossatone di Medicina. La storica azienda di estrusione di materiali metallici e alluminio conta circa 150 dipendenti. 

«Lo stabilimento della Profilati di Fossatone – ha dichiarato la Fiom – ha subito negli ultimi anni un importante processo di ampliamento e ammodernamento riuscendo anche a garantire un minor volume di scarti di produzione. Tuttavia, la crisi di mercato dell'ultimo anno ha fortemente limitato i risultati aziendali e le capacità produttive. Nonostante ciò, un lungo e serrato lavoro di confronto ha permesso di raggiungere un accordo che risolve parte delle problematiche al centro delle rivendicazioni sindacali da almeno un decennio».

 

L'accordo fissa l'importo del premio di risultato a 850 euro annui, mantiene l'acconto fisso da 720 euro per anno. Introduce un superminimo collettivo per i lavoratori il cui stipendio è rappresentato esclusivamente dalle voci previste dalla contrattazione collettiva, aziendale e nazionale. Il nuovo contratto prevede, inoltre, l'aumento delle maggiorazioni economiche e una indennità di cinque euro giornalieri per ogni turno notturno e una flessibilità di mezz’ora in ingresso e in uscita.

Vengono concessi tre giorni annui retribuiti di "malattia figli" per chi ha ragazzi fino a 14 anni. Viene data particolare attenzione anche ai problemi e permessi legati allo stato di salute, per esempio, si rendono più flessibili le regole per l'utilizzo dei permessi per assistenza a persone con disabilità. Viene anche introdotta una normativa di miglior favore in tema di conservazione del posto di lavoro in caso di gravi patologie.

 

Un’altra importante novità riguarda il tema di molestie e violenze di genere sul lavoro. Casi per i quali sono stati adottati nuovi protocolli.

 

Foto pixabay