moda

Essere alla moda senza tralasciare il rispetto per l’ambiente è possibile. Il festival Rivestiti!, organizzato da Terra Equa a Palazzo re Enzo il 6 e 7 aprile, spiegherà come farlo attraverso esempi concreti ma anche incontri in cui si parlerà di etica, sostenibilità e rispetto per i lavoratori del settore.

Tra i vari ospiti dell’evento, anche delle giovani studentesse dell’Istituto Malpighi di Crevalcore mostreranno le loro creazioni “etiche” durante una sfilata sabato mattina. Margherita Nucci, professoressa di lettere del triennio moda, è stata l’ideatrice di questo progetto.

Come è nata l’idea di partecipare a questo festival?

«Mi sono sempre occupata di tematiche come il riciclo e la sostenibilità nell’ambito dell’abbigliamento e quando ho scoperto il festival "Rivestiti!" ho subito contattato l’organizzatrice per chiedere se fosse possibile una collaborazione con la nostra scuola, sia sul piano comunicativo sia su quello pratico, per mostrare alle ragazze l’altro lato del fast fashion e le conseguenze che ha sul mondo».

Cosa intende per piano comunicativo?

«Le mie due classi (3a e 4a indirizzo moda) hanno curato la comunicazione social dell’evento, dopo aver stilato un vero e proprio piano editoriale e ideato un logo dell’istituto affiancato a quello del festival. Hanno anche ideato dei quiz nelle stories di Instagram, che proponevano abiti indossati da personaggi famosi e interamente composti da materiali riciclati. Ma prima di tutto è stato necessario formare le studentesse sull’argomento, con lezioni extrascolastiche sul riciclo e la sostenibilità nel mondo della moda».

E invece, nella pratica come si è svolto il lavoro?

«Le ragazze hanno creato dei nuovi abiti fatti di tessuti di canapa. Hanno utilizzato vecchi corredi di lenzuola che non venivano più usati, come quelli delle nonne, dando vita a 15 nuovi capi con cui sfileremo sabato mattina. Loro saranno le future ideatrici e fruitrici della moda, quindi è importante sapere come avviene il processo di creazione ed essere consapevoli dei materiali che vengono utilizzati».

Nell'immagine da sinistra Chiara Castellana organizzatrice dell'evento, Margherita Nucci professoressa del Malpighi e Valeria Roberti organizzatrice dell'evento.

Foto concessa dall'intervistata.