Sanità

Apriranno il 13 maggio due Centri di assistenza all’urgenza (Cau), uno accanto all’ospedale Sant’Orsola e l'altro al Maggiore. Un evento molto atteso perché dovrebbe sgravare i due principali pronto soccorso del 20% degli accessi riducendo così i tempi d’attesa dei casi di codice verde e bianco. Al Maggiore verranno utilizzati spazi vicino alla radiologia, mentre al Policlinico universitario il Cau troverà inizialmente posto al padiglione Albertoni, vicino al pronto soccorso e ad alcuni ambulatori ortopedici.

Il progetto è parte del piano regionale per le aperture dei Cau, illustrato oggi da Paolo Bordon, direttore dell'Ausl bolognese, Matteo Lepore, sindaco metropolitano, e Raffaele Donini, assessore regionale alla Sanità. Entro fine anno è prevista l’attivazione di altri centri all'interno della Casa della comunità di San Lazzaro, a Bentivoglio e a Crevalcore. «Ci aspettiamo molto dall'attivazione di questi sei Cau – dice ancora Bordon –. L'obiettivo è gestire a regime almeno 200mila cittadini nella nostra rete di dieci Cau. Le prime quattro aperture sono state molto apprezzate dai cittadini». Sempre a maggio verrà aperto il Cau all'interno della Casa della comunità di San Lazzaro.

«Vogliamo sensibilizzare i cittadini a rivolgersi a questo servizio pubblico quando non hanno bisogno del pronto soccorso, sempre di più vogliamo dare servizi di prossimità – afferma Lepore –. Per noi vedere aprire il Cau al Sant'Orsola e al Maggiore significa presidiare aree importanti. Questo – sottolinea poi il sindaco – è anche un mandato di investimenti sulla sanità pubblica». Donini traccia un bilancio dell'operazione a livello regionale: «Nei Cau aperti finora stiamo arrivando a 120mila accesi complessivi e l'83% di chi si rivolge a queste strutture trova lì una diagnosi e la sua relativa cura. L'attesa media sta scendendo a circa un'ora e stiamo avendo anche i primi risultati sulla riduzione delle attese, con picchi del 20-30% per i Cau nelle vicinanze dei grandi pronto soccorso». Risultati simili, quindi, si attendono anche per i futuri Cau di Bologna.

Domani, intanto, verrà inaugurato un nuovo centro a San Lazzaro di Savena.

 

Nell'immagine la sala di attesa di un Centro di assistenza all’urgenza. Foto: Ansa