trasporti

Un importante tassello aggiunto alla Bologna Missione Clima 2030: quattro nuovi autobus, totalmente elettrici e di dimensioni ridotte, si aggiungono al progetto di Tper per estendere la transizione ecologica anche sulle linee di completamento della rete urbana. «I 4 nuovi midibus completano la flotta dei mezzi green e ci serviranno per i servizi nel centro storico e per raggiungere i colli, anche in virtù della lunghezza ridotta che si presta anche alle vie più strette - ha detto il sindaco Matteo Lepore durante la presentazione dei veicoli –. Ne arriveranno altri sette entro la fine dell’anno ma l’obiettivo maggiore è avere entro il 2030 tutti i mezzi Tper carbon free, con l’aggiunta dell’idrogeno alla fine del nostro mandato».

 

I veicoli sono stati prodotti dall’azienda umbra Rampini e rientrano nel modello Eltron, sono lunghi 8 metri e larghi 2 e possono trasportare fino a un massimo di 48 passeggeri. «I minibus sono mezzi molto importanti per noi perché sono totalmente elettrici e per la prima volta dotati di pantografo, che serve a dare una ricarica ai veicoli non solo in notturna ma anche ai capi linea – ha detto Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratore delegato Tper Spa –. È un’occasione per far capire la vasta gamma di mezzi a nostra disposizione, sia a livello di carburante sia di dimensione, proprio per rispondere alle diverse esigenze dei servizi e della domanda».

 

Un bilancio tutto sommato positivo quello sui trasporti, nonostante l’emergenza Garisenda «Sicuramente gli autobus stanno avendo maggiore regolarità anche grazie alle nuove assunzioni di Tper – ha spiegato Lepore – che verranno portate a termine entro settembre, permettendo anche di ristabilire le tabelle orarie precedenti alla situazione Garisenda». Non mancano però delle richieste al Governo da parte del comune, «domani all’incontro con il ministro Salvini chiederò finanziamenti nazionali per il trasporto pubblico locale, mancano 700 milioni di euro e senza queste risorse è difficile garantire un servizio di qualità ed efficiente» ha concluso il primo cittadino.

 

 

 

Nell'immagine di copertina i due midibus. Nell'immagine all'interno dell'articolo Giuseppina Gualtieri, presidente e Ad di Tper, Caterina Rampini, Ad e vice presidente di Rampini Spa e Matteo Lepore, sindaco di Bologna. Foto di Martina Rossi