Cancro infantile

In Piazza Maggiore con la scuola di sfogline e Cucine Popolari per la ricerca a favore dei malati oncologici in età pediatrica. In occasione della giornata mondiale contro il cancro infantile - istituita il 15 febbraio di ogni anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – Ageop (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica) ha lanciato la campagna “Lottoanchio” che da dieci anni contribuisce a raccogliere fondi e a sensibilizzare le persone sul tema del tumore in età pediatrica.

«La cura ha tanti volti. Anche il tuo» lo slogan dell’iniziativa che durerà fino al 15 maggio e punta in tre mesi a raccogliere 100mila euro per il reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Irccs Policlinico di Sant'Orsola, al fianco del quale Ageop è impegnata dal 1982 investendo 742mila euro ogni anno e assistendo 500 minori.

Anche quest’anno ci sarà la tradizionale festa in Piazza Maggiore, in programma il prossimo 9 marzo, con tante attività previste tra laboratori per i più piccoli, sport, musica, spettacoli. L’obiettivo è quello di far conoscere meglio l’Associazione per costruire, con la ricerca, un futuro migliore per i bambini affetti da tumore. Confermata anche per l’edizione 2024 la partecipazione di Alessandra Spisni con la sua scuola di sfogline, Vsb-Bologna – inaugurata nel 2000 e unico esempio al mondo - e dei volontari delle Cucine Popolari. Una collaborazione, quella tra Vsb-Bologna e Cucine Popolari, che va avanti da anni. Quotidianamente, infatti, la pasta fresca realizzata nei laboratori della scuola viene consegnata alla rete delle Cucine Popolari per essere servita a chi è più in difficoltà.

«È già da tempo che partecipiamo a questa giornata e anche quest’anno andremo in piazza per sostenere Ageop e la loro causa – dice il fondatore delle Cucine Popolari, Roberto Morgantini - Dall’anno scorso abbiamo portato Alessandra Spisni. “Tirare la sfoglia” è sempre un bello spettacolo di solidarietà anche per le persone che avranno la possibilità di ammirare questa antica arte artigianale della tradizione enogastronomica bolognese».

«Vogliamo dare il nostro contributo, fare un po’ di rumore e dare forza e voce a questa iniziativa – dice Alessandra Spisni, che da oltre quindici anni si aggiudica il titolo di “Mattarello d’oro” come migliore sfoglina d’Italia - Sarò in piazza con tagliere e mattarello a raccontare l’importanza del valore della solidarietà. Se tutti facciamo qualcosa si possono raggiungere risultati importanti».

Anche quest’anno si svolgerà inoltre, la consueta lotteria, con estrazione il 15 maggio: in palio per il primo premio un Mac Book Air Apple, per il secondo un IPhone14 Apple e per il terzo uno SmartWatch Apple.

Il volto della cura potrà essere anche di tutti i donatori che sceglieranno di sostenere Ageop. Dal 15 febbraio al 15 maggio sarà infatti possibile donare un qualsiasi contributo in favore di #LOTTOANCHIO sulla piattaforma di crowdfunding www.ideaginger.it.

La locandina della decima edizione del 2024 #LOTTOANCHIO. Foto Ageop