Osservatorio prezzi
Torna l’Osservatorio prezzi di InCronaca, che ogni due settimane registra le variazioni dei prezzi dei beni alimentari. Come sempre, abbiamo confrontato cinque supermercati cittadini, per aiutare i consumatori a orientarsi nella spesa: quelli centrali della Pam Local e dell’InCoop di strada Maggiore, la Coop di San Ruffillo, l’Esselunga di via Lenin e l’IperConad del centro commerciale di via Larga.
Secondo le stime preliminari Istat, l’inflazione a gennaio 2024 aumenta dello 0.3% su base mensile e dello +0.8% su base annua. Se si guarda al carrello della spesa si registra una crescita del 5,4% rispetto al 2023.
I costi più alti che le famiglie italiane si troveranno a fronteggiare in questo periodo sono causati principalmente dall’impennata dei costi energetici che influiscono soprattutto sui beni alimentari lavorati (+1,1%), come la Nutella.
La nostra rivelazione, infatti, nonostante abbia fatto emergere una sostanziale stabilità dei prezzi rispetto all’inizio del mese di febbraio, ha fatto emergere un aumento del costo del prodotto di punta dell’azienda Ferrero.
A crescere però sono anche i prodotti freschi come le mele che hanno visto un incremento di 50 centesimi all’IperConad di Via Larga.
Buone notizie però per gli amanti delle gocciole. I biscotti con le macchie di cioccolato sono scesi di 30 centesimi in due supermercati fuori dalle mura.
Resta infatti evidente come – soprattutto per le grandi spese - convenga fare acquisti fuori dai piccoli supermercati del centro come ci ha raccontato Francesco, 27 anni e studente di giurisprudenza. «Abito nel quartiere Santo Stefano ma quando devo fare la spesa per tutta la settimana vado sempre nei grandi supermercati perché è molto più conveniente. Per piccole cose dell’ultimo momento vado anche nei negozi più piccoli vicino casa ma i costi sono troppo alti: pochi giorni fa mi è capitato di pagare una sola banana 50 centesimi».
Ecco la tabella con i dati del 15 febbraio 2024
La rilevazione è stata effettuata nei giorni 14 e 15 febbraio 2024 prendendo in considerazione i prezzi interi dei prodotti senza eventuali offerte.
In foto la Esselunga di via Lenin. Foto: Lorenzo Grosso