Osservatorio prezzi

Torna la tabella prezzi di InCronaca, che ogni due settimane presenta le variazioni del paniere tipico del bolognese medio. Come sempre, abbiamo confrontato i prezzi di cinque supermercati cittadini, per informare e aiutare i consumatori a orientarsi nella spesa. Abbiamo fatto visita allInCoop e alla Pam Local di Strada Maggiore, alla Coop di San Ruffillo, all’Esselunga di Via Lenin e all’IperConad di Via Larga.

L’inflazione c’è ancora, ma rallenta: farina e pasta resistono all’aumento dei prezzi con un pacco di spaghetti che costa in media fra 1,25 euro e 1,40 euro. Un litro di latte intero Granarolo costa tendenzialmente lo stesso rispetto a due settimane fa; 1,99 euro all’InCoop di Strada Maggiore, 2 euro alla Pam (10 centesimi in meno) e 1,79 all’Esselunga di Via Lenin (10 centesimi in più).

Aumenta il prezzo dell’olio di semi di girasole, quello Cuore costa quasi un euro in più alla Coop di San Ruffillo e 1,50 in più all’Esselunga. Stabili i biscotti industriali come le Gocciole Pavesi che vedono un leggero ribasso di 3 centesimi solo all’Iperconad, mentre sale il prezzo dello zucchero. Un chilogrammo di marca Eridania oscilla fra 1,55 euro all’Esselunga e 1,69 euro dell’IperConad (dove il prezzo è aumentato di 14 centesimi).

Cresce il prezzo della birra ma ci sono buone notizie per gli astemi che potranno brindare con l’acqua minerale spendendo un po' meno. Una cassa d’acqua Levissima con sei bottiglie costa 3,06 all’Esselunga (quasi mezzo euro in meno rispetto all’ultimo osservatorio) meno alla Coop di San Ruffillo (1,20 euro) e 3,96 alla Coop di Strada Maggiore.

Biscotti e Nutella costano leggermente meno, così come il pane (complice il ribasso della farina).

 

Ecco la tabella con i dati risalenti al primo febbraio 2024

 

 

Foto Ansa e tabella di Giovanni Guidi