Festival 2024

Mancano tre settimane all’inizio del Festival di Sanremo: nell’aria aleggia già qualche polemica, gli ospiti vengono annunciati a profusione e, soprattutto, escono finalmente le pagelle della stampa dopo gli ascolti in anteprima. Le pagelle dei giornali hanno principalmente due scopi: creare “hype” (anticipazione) sui social – niente è stimolante quanto leggere giudizi, specie se negativi, di canzoni che potrai sentire tra venti giorni – e cementare o smentire le previsioni dei siti di scommesse sul podio finale.

In generale, confrontando le diverse pagelle, la stampa sembra avere dato un giudizio tutto sommato positivo sui concorrenti scelti da Amadeus per l’edizione del 2024. Molte delle medie dei voti sono infatti tra il “buono” e il “sufficiente”, preannunciando un Festival all’insegna di una musica che si propone di essere leggera fino in fondo, il più possibile disimpegnata. Secondo Filippo Ferrari, che ne ha scritto per Rolling Stone, scarseggiano i pezzi lenti e «si cerca la hit, la coreografia, la perfetta move per TikTok». Non a caso uno dei principali rimproveri nelle pagelle del Sole 24 Ore (notoriamente tranciante nel giudicare i brani) è la monotonia dei temi delle canzoni, in gran parte romantiche.

Le canzoni più premiate dalla stampa sono state “Pazza” di Loredana Bertè, “La noia” di Angelina Mango, “Sinceramente” di Annalisa e “Onda alta” di Dargen D’Amico – quest’ultima proprio in virtù del fatto che si distingue dalle altre per il tema impegnato, parlando di migranti. Il podio, quindi, secondo i giornali sarebbe esclusivamente femminile: e anche Gino Castaldo, per Repubblica, ha notato come le canzoni più interessanti di quest’anno siano tutte femminili, nonostante la disparità di genere – nove concorrenti su trenta. Da dieci anni una donna non arriva prima a Sanremo: l’ultima era stata Arisa, con “Controvento”, proprio nel 2014. Un podio composto da sole donne, invece, non capita dal 2012, quando Emma era arrivata prima seguita da Arisa e Noemi. 

Secondo il sito di scommesse EurovisionWorld.com, prima delle pagelle della stampa il podio più quotato era composto dal rapper Geolier (con il 18% di possibilità di vincere), Alessandra Amoroso (con il 13% di possibilità) e Annalisa (11%); a seguire, Negramaro, Angelina Mango, Mahmood e Il Volo. Nonostante in linea generale per la stampa Geolier si collochi sesto e Alessandra Amoroso addirittura tredicesima, dopo l’uscita delle pagelle la previsione su EurovisionWorld è rimasta sostanzialmente invariata: Geolier è ancora primo, anche se si è abbassata la sua possibilità di vincere al 14%; seconda Annalisa, con il 13%, terza Alessandra Amoroso, con il 12%. A seguire, adesso, si trovano invece i Negramaro, Loredana Bertè e The Kolors. 

 

Nella foto di apertura, Annalisa durante Sanremo 2022. Foto di Ansa