sostenibilità

Nuovo anno, nuovi propositi. Ecco che arriva "Veganuary": evento numero uno a livello mondiale che promuove l'alimentazione vegetale, consapevole e sostenibile. Milioni le persone che in dieci anni hanno preso parte all'iniziativa ogni gennaio. Solo in Italia lo scorso anno sono state oltre 700mila, mentre nel 2022 Milano addirittura è stata la terza città per numero di partecipanti. Ma cos'è esattamente? Una "sfida alimentare" che accompagna le persone verso una dieta vegetale, chiedendo loro di rinunciare per almeno un mese a carne, pesce e derivati animali. 

 

Nata nel 2014 nello Yorkshire, in Gran Bretagna, e poi espandendosi in tutto il mondo, "Veganuary" in Italia può contare su un partner d'eccezione, l'associazione "Essere Animali", con sede proprio a Bologna. Nato nel 2011 il gruppo lavora "per porre fine agli allevamenti intensivi e promuovere il passaggio a un sistema alimentare che non preveda il consumo di prodotti animali". E dal 2020 per 31 giorni, proprio a gennaio, c'è la possibilità - iscrivendosi a una mailing list - di ricevere spunti e consigli per approcciare alla cucina vegetale. Dai frullati, ai burger fino alle "non polpette" per quattro settimane si potrà sperimentare in cucina grazie a un ricettario gratuito che arriva direttamente nella casella di posta elettronica. 

 

«La partecipazione e l’influenza dell'iniziativa continua a crescere ogni anno di più, anche in Italia, ed è entusiasmante vedere come la consapevolezza dell’impatto che i sistemi alimentari hanno sul Pianeta, la nostra salute e la vita degli animali, stia crescendo. Scegliere un’alimentazione a base vegetale - spiega Brenda Ferretti, campaigns manager di "Essere Animali" - non vuol dire isolarsi o fare rinunce e "Veganuary" riesce a dimostrarlo al meglio, creando un senso di comunità e mostrando l’enorme varietà di piatti che è possibile preparare mangiando vegetale», senza mai annoiarsi.

 

In Italia lo scorso anno ha partecipato il 5% della popolazione, cifra che sale all’11% per i giovani tra i 18 e i 24 anni (dati YouGov). Secondo l'ultima indagine di "Eurispes", nel Belpaese le persone che tutto l'anno hanno un'alimentazione interamente vegetale sono 1.4 milioni, mentre i vegetariani ammontano a 2.4 milioni. Ma in un mondo sempre più sensibile alle tematiche ambientali continua a crescere l'attenzione anche a tavola. 

 

 

Foto Ansa