Bollette

Il 2024, iniziato da poco, sarà un anno pesante per le tasche degli italiani. A denunciarlo è la Federconsumatori Emilia-Romagna, preoccupata per l’aumento dei costi delle bollette del gas. A mettere in allarme l’associazione, che si occupa di tutelare e informare utenti e consumatori, è l’aumento dal 5 al 10% dell’IVA per i primi 480 metri cubi di gas consumati e dell’22% per i consumi eccedenti. Inoltre, con l’abolizione delle agevolazioni finora previste per IVA e oneri di sistema, ogni famiglia subirà un aggravio di circa 102,15 euro annui sulla bolletta del gas.

Ad aumentare il costo delle bollette contribuirà anche la fine del mercato tutelato: da gennaio è, infatti, obbligatorio passare al mercato libero dell’energia. Secondo le stime eseguite dall’associazione il passaggio al mercato libero "determinerà aggravi delle bollette pari al +11% per le offerte sul mercato del gas a prezzo variabile e +49% per quelle a prezzo fisso".

Aumenti consistenti che andranno a danneggiare, in particolare, quegli utenti, non certo ricchi, con un reddito ISEE compreso tra € 9.531 e € 15.000 che dal 1 gennaio hanno perso il bonus energia.

Questa serie di aumenti e rincari peseranno moltissimo sui risparmi degli italiani che secondo Federconsumatori «sono stati abbandonati e lasciati alla deriva dal governo. In assenza di nuovi interventi, che dovrebbero essere più mirati, le difficoltà generali delle famiglie medie sono destinate ad appesantirsi e faranno scivolare le fasce sociali più deboli verso la linea della povertà energetica e della povertà in senso generale, entrambe da tempo in incremento».

 

Foto di Khrystyna Yuriyivna Gulyayeva