Tecnologia

 

È stato presentato il progetto della Regione Emilia-Romagna “ER2Digit”finanziato da 4,5 milioni di euro da parte della Commissione Europea e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Si tratta di un centro specializzato nei processi di innovazione digitale per favorire il miglioramento dell’offerta di servizi pubblici e l’adozione di tecnologie digitali avanzate da parte di pubbliche amministrazioni e piccole e medie imprese del territorio. Tecnologie che vanno dall’intelligenza artificiale al calcolo ad alte prestazioni. La presentazione è stata fatta oggi all’Oratorio di San Filippo Neri  nel corso dell’evento “Emilia-Romagna - dove imprese e PA incontrano il digitale”, I rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e delle imprese del territorio, hanno avuto la possibilità, nel corso della presentazione, di conoscere i nuovi servizi digitali.“ER2Digit” fa parte della rete degli EDIH (l’European Digital Innovation Hub), costituita da 151 partenariati finanziati dalla Commissione nell’ambito del programma Digital Europe.

Coordinato da Art-Er (Attrattività Ricerca Territorio) e partecipato da Lepida e Cineca, ER2Digit lancerà la prima manifestazione di interesse entro il 22 novembre 2023, in modo da permettere ai soggetti interessati di approfondire il catalogo dei servizi e identificare le opportunità più vicine alle proprie necessità di innovazione

«Grazie al supporto della Commissione Europea sosteniamo la trasformazione digitale del territorio creando un vero e proprio polo pubblico di innovazione- ha sottolineato l’assessora regionale all’Agenda digitale, Paola Salomoni-. Infatti, con un finanziamento di 4,5 milioni, abbiamo il compito importante di assicurare la transizione digitale alle piccole e medie imprese e alle amministrazioni locali che intendono avanzare nel percorso della digitalizzazione. Vogliamo, tramite ER2Digit, fornire servizi che vadano dall’intelligenza artificiale al calcolo ad alte prestazioni e che facciano dell’elaborazione dei dati una leva per lo sviluppo della società».

Il catalogo di servizi messi a disposizione dal centro riguarda diversi ambiti quali sanità, costruzioni, cultura, turismo, monitoraggio del territorio e sostenibilità. Quattro i principali gruppi di soluzioni offerte: prima di tutto ci sono corsi sulle competenze digitali avanzate e specializzate, oltre a percorsi di formazione. Poi è previsto il supporto alla ricerca di investimenti: ER2Digit si prefigge infatti di agevolare l’accesso a finanziamenti pubblici e privati, sia per riprogettare i processi aziendali per l’adozione di soluzioni digitali, sia per valutare potenzialità e rischi di un investimento (la cosiddetta “due diligence”). Tramite i servizi di networking, messi a disposizione dall’Enterprise Europe Network, la più importante rete europea per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle Pmi, si offre supporto all'accesso a reti locali e internazionali per risolvere sfide specifiche nella digitalizzazione.

«Corsi sulle competenze digitali, ricerca di investimenti e Test before invest, queste alcune delle proposte che saranno offerte- ha aggiunto Salomoni-.  Perché nessuna impresa o amministrazione pubblica può pensare di vincere la sfida della digitalizzazione da sola. Occorre sempre più fare rete tra pubblico e privato e noi come Regione siamo pronti a fare la nostra parte». 

 

 In foto Gabriele Scipione, Camillo Silibello, Gianluca Mazzini, Simone Fornasari, Elena Gamberi e Alessandra Testa. immagine di Giovanni Guidi