Festival

mengoni sanremo 2023

Sanremo è arrivato al capolinea dopo quattro serate di record di ascolti: il vincitore della 73° edizione del Festival è Marco Mengoni, con il brano Due vite.

A seguirlo Lazza al secondo posto, Mr. Rain al terzo, Ultimo in quarta posizione e Tananai quinto.

Il premio della critica Mia Martini è stato assegnato a Colapesce e Dimartino con Splash, così come il premio della sala stampa Lucio Dalla. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato ai Coma_cose con L’Addio, mentre Marco Mengoni si è aggiudicato anche il premio Gian Carlo Bigazzi, assegnato dall’orchestra del Festival.

 

Ad accompagnare ancora una volta Amadeus in quest’ultimo appuntamento sono i co-conduttori Chiara Ferragni, vestita Schiaparelli, e Gianni Morandi, che apre la serata con un medley di Piazza Grande, Futura e Caruso per omaggiare Lucio Dalla.

Tra gli ospiti della serata i Depeche Mode, venuti in Italia per promuovere in anteprima mondiale il loro nuovo singolo Ghosts Again, e Gino Paoli, che canta Una lunga storia d’amore, Sapore di sale e Il cielo in una stanza accompagnato solo dal pianoforte. L’entusiasmo con cui il pubblico canta insieme a lui attesta l’affetto per l’artista; anche una confusa ma divertente Ornella Vanoni sale sul palco poco dopo e tra gli applausi della platea canta alcuni dei suoi classici, da Vai Valentina a Una ragione in più. Bellissima Luisa Ranieri, che fa una breve comparsata per presentare l’ultima puntata di Le indagini di Lolita Lobosco.

Dal Suzuki stage si esibisce Achille Lauro, con un lungo medley di Rolls Royce, Me ne frego, Bam bam twist, Domenica e 16 marzo, che infiamma (letteralmente) il palco all’esterno. Salmo chiude invece le performance dalla nave da crociera, cantando Diavolo in me – la stessa canzone proposta con Shari durante la serata dei duetti.

Relegata a un orario forse troppo tardo (tra la prima classifica generale e la chiusura del televoto per il podio) è la band ucraina Antytila. Il gruppo si esibisce dopo la lettura della controversa lettera di Zelensky al Festival: «L’Ucraina vincerà insieme al mondo libero – ha scritto il presidente ucraino – Sono sicuro che presto ascolteremo insieme la nostra canzone della vittoria».

 

 

Nell'immagine, la vittoria di Marco Mengoni. Foto: Ansa.

A seguire, le pagelle delle esibizioni dell'ultima serata:

 

photogallery embed