Terzo settore

Conferenza Stampa Ascom Bologna

Il settore rappresenta «Un’opportunità di lavoro per i giovani e uno spiraglio di positività in una situazione di generale pessimismo, che nasce da problematiche reali quali il caro bollette, la situazione di guerra e l'inflazione». Così Giancarlo Tonelli, Direttore generale Confcommercio Ascom Bologna, durante la conferenza stampa di presentazione dei vademecum, ha sottolineato l’importante valore occupazionale delle attività di questo settore, siccome è continua la richiesta di personale esperto e da formare da parte delle aziende associate ad Ascom.

 

L’importanza degli esercizi agroalimentari è stata sottolineata ancor di più durante i tre anni di pandemia, che «Hanno rinforzato la convinzione nei consumatori che il negozio alimentare sotto casa rappresenta un valore aggiunto», ha aggiunto Tonelli. A conferma i dati di fine e inizio anno successivo, che delineano una situazione di ripresa dei consumi.

Per guidare i giovani imprenditori che vogliono avviare o gestire un’attività, Ascom Bologna ha realizzato tre libretti d’istruzioni. Enrico Postacchini, presidente Ascom Confcommercio Bologna, ha spiegato come la finalità dei vademecum sia quella di «Aiutare gli imprenditori, nuovi o già avviati, a districarsi all’interno di una burocrazia spesso troppo complessa e dare risposte alle molteplici perplessità».

 

Il nuovo gruppo Ascom Alimentare ha concluso dichiarandosi molto felice per l’aiuto che Ascom Bologna ha deciso di dare agli imprenditori bolognesi, convinti che in questo modo «Sarà possibile tirar fuori il 100% del potenziale delle nuove e già avviate imprese».

 

 

Nella foto, il Presidente Federcarni Bologna Stefano Casella, Presidente Fedagromercati Valentino Di Pisa, Direttore generale Confcommercio Ascom Bologna Giancarlo Tonelli, Presidente Confcommercio Ascom Bologna Enrico Postacchini, Presidente Grossisti Alimentari Roberto Melloni, Presidente Fida Bologna Marinella Degliesposti. Foto di Martina Rossi. Riproduzione riservata