opera

Il Natale è ormai alle porte, l’atmosfera si fa calda e i desideri sempre più intensi. Per ingannare l’attesa, in questa sera di Santa Lucia – il giorno più corto che ci sia – arriva sul palco del Teatro Manzoni Auditorium una delle fiabe più amate del periodo natalizio, 'Lo Schiaccianoci'. Ciliegina sulla torta, a chiusura della stagione sinfonica 2023 del Teatro Comunale, il concerto sarà condotto dal direttore musicale dell’Opera di Los Angeles, James Conlon.
La versione originale, nata dalla collaborazione tra il coreografo Marius Petipa e il musicista Petr Ilic Cajkovskij, debuttò per la prima volta a San Pietroburgo nel dicembre 1892; nonostante lo scarso successo iniziale, l’opera –  ispirata al racconto Nussknacker und Mausekönig di Hoffmann – è oggi uno dei pilastri della produzione ballettistica russa. Definita dalla critica come «un perfetto intreccio tra libretto, coreografia e musica», la sua trama è ormai nota. Durante il cenone della vigilia di Natale, ad animare la serata in casa Stahlbuam, giunge carico di regali Drosselmeyer, zio di Fritz e Clara-Marie. A quest’ultima l’uomo regala uno schiaccianoci a forma di ussaro, che nei sogni della bambina si trasformerà presto in un principe azzurro con cui vivere esperienze magiche.
Emozionante e coinvolgente, sarà dunque uno spettacolo tutto da scoprire; un concerto che, in questa fredda sera di dicembre, scalderà di certo i cuori degli spettatori, avvolgendoli nella calda magia delle feste.
I biglietti – dal costo di 10 a 40 euro – già in vendita online e alla biglietteria del Teatro Comunale, si potranno acquistare anche oggi, al Manzoni, da un’ora prima fino a quindici minuti dopo l’inizio dell’evento.  

 

 

 

In copertina: James Conlon, il direttore musicale dell’Opera di Los Angeles.
Foto concessa dall'ufficio stampa del Teatro Comunale di Bologna