Natale

Il presepe del Museo Bargellini

Credenti o non credenti, cristiani o atei, religiosi o laici, i bolognesi non resistono all’arte e alla bellezza estetica del presepe. Quest’autentica istituzione simbolo del Natale - che quest'anno festeggia gli 800 anni dalla prima rievocazione di San Francesco d'Assisi a Greccio, nel reatino - è ben radicata anche nei cuori degli abitanti del capoluogo emiliano. Bologna, infatti, vanta una tradizionale secolare e l’importanza di questa forma d’arte emerge proprio dalla sua storia longeva. Le sue origini, infatti, risalgono al XIII secolo.

Inoltre, Bologna ospita da sempre il più antico presepe al mondo. Nella Basilica di Santo Stefano, il complesso delle Sette Chiese, nell’abside della navata laterale di sinistra della Chiesa del Martyrium (detta anche della Santissima Trinità, ndr) si trova il presepe più antico. Risalente al 1.200, l’opera che si presenta allo spettatore è una scultura realizzata in legno di tiglio e olmo. La scena rappresenta è l’episodio dell’adorazione dei tre Re Magi, con in primo piano figure a tutto tondo e a grandezza naturale. Impressionante è anche il colore oro delle statue, un'impronta della maestria dell'artista Simone di Bologna, noto anche come Simone dei Crocefissi. 

Questo esempio di creatività e, allo stesso tempo, di attaccamento alla tradizione, è solo una delle tante dimostrazioni di quanto il presepe sia caro agli abitanti di Bologna.

Il Museo Bargellini ospiterà dall’8 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024 la mostra Un presepe di Giovanni Putti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’esposizione, accessibile gratuitamente, è curata da Mark Gregory D’Apuzzo, Antonella Mampieri e Alfonso Panzetta è sarà inaugurata giovedì 7 dicembre alle 17.30.  

Un'altra attrazione degna di nota riguarda i vari manufatti, presepi compresi, esposti nella Chiesa dei Celestini e visitabili dal 12 novembre al 24 dicembre 2023. 

La bellezza del presepe è viva anche nella sfera personale di alcuni privati. Come ogni anno, in zona Massarenti, nel cortile di un'abitazione privata, dall'8 dicembre al 6 gennaio 2024, sarà possibile visitare, anche se solo dall'esterno, durante il tramonto, il Presepe di via Azzurra 10. Un altro presepe messo a disposizione da un'anziana signora, è quello di via Parisio 50, in zona Murri, allestito nel cortile.

 

 

Nell'immagine, il presepe esposto nel Museo Bargellini di Bologna. Foto concessa dall'Ufficio Stampa del Museo.