Spesa

Supermercato Dire

L'inflazione cala, così come diminuiscono i consumi di frutta e verdura degli emiliano-romagnoli, che scendono del 3,9% rispetto al 2021, a causa di un aumento della spesa per famiglia pari al 4,8%. Nessuna variazione di prezzo per i generi di prima necessità, come acqua, latte e farina. Questo è quello che emerge dal rapporto di Cso Italy (Centro Servizi Ortofrutticoli), insieme ai risultati dell'Osservatorio prezzi condotto questa settimana da InCronaca.

 

Secondo i dati Istat pubblicati lo scorso 16 marzo, l’inflazione è rallentata al 9,1%, una discesa che è dovuta all’attenuazione delle tensioni sui prezzi dei beni energetici. Tuttavia, si mantengono alti i prezzi nel comparto dei beni alimentari. Sempre secondo l’Istat, è cresciuta del 6,3% la componente di fondo su base annua, insieme al “carrello della spesa”, che è risalito a +12,7%.

 

Nei supermercati bolognesi i prezzi dei prodotti alimentari analizzati si mantengono sostanzialmente stabili rispetto a quindici giorni fa. Unica eccezione, la passata di pomodoro Mutti in bottiglia da 700 grammi, che registra una diminuzione significativa di prezzo in due punti vendita, l’Esselunga in via Lenin e la Coop di San Ruffillo. Un calo considerevole, che si traduce in -50% rispetto al prezzo di due settimane fa. Aumenta invece di 28 centesimi il prezzo dello stesso prodotto a qualche chilometro di distanza, all’Iperconad in via Larga.

 

Degno di nota anche l’incremento di 70 centesimi dello zucchero Eridania (al chilo), il cui prezzo aumenta del 57% rispetto al prezzo di vendita di quindici giorni fa.

 

Sul fronte frutta e verdura: da un rapporto di Cso Italy risulta che nel 2022 ogni famiglia emiliano-romagnola ha acquistato 215 chili di ortofrutta per il consumo domestico, un volume inferiore del 3,9% rispetto ai dodici mesi precedenti. Un trend che si osserva anche a livello nazionale: infatti, nello scorso anno in Italia i consumi di frutta e verdura sono diminuiti del 8,6%, un calo che corrisponde a circa 500 mila tonnellate di prodotti non acquistati.

 

I dati dell'Osservatorio prezzi vengono aggiornati ogni due settimane, considerando i prezzi interi, al netto di eventuali promozioni.

 

Osservatorio prezzi 22 marzo 2023

 

Rilevazione effettuata il 22 marzo 2023

 

Foto di Agenzia Dire