Emergenza casa

Barbara Lori e Stefano Bonaccini

L’emergenza abitativa e il diritto alla casa restano una delle priorità della Regione, che si prepara a lanciare un pacchetto di misure da 140 milioni di euro complessivi, tra fondi regionali e quelli statali che arrivano dal Pnrr, presentati oggi dal presidente Stefano Bonaccini e da Barbara Lori, assessora alla programmazione territoriale e politiche abitative, che ha aperto così la conferenza: «Il tema è di grande rilevanza e ci sta molto a cuore. Ci stiamo impegnando nel mettere tutte le energie per dare risposta ai soggetti e ai nuclei famigliari più in difficoltà».

 

Per farlo la regione è intervenuta con i 10 milioni di euro della terza annualità del programma regionale Erp, che saranno investiti per la manutenzione degli alloggi pubblici attualmente sfitti, che verranno poi riassegnati ai soggetti in difficoltà. A ciò si uniscono i due provvedimenti che verranno introdotti nei prossimi mesi, ovvero il “Patto per la casa” e il “Fondo per la rinegoziazione degli affitti”. La prima, sostenuta da 4,6 milioni di euro, è una misura di housing sociale che punta a rimettere sul mercato, a canone calmierato, alloggi di proprietà pubblica e privata attualmente liberi. I vantaggi saranno sia per gli affittuari (con un risparmio annuo di circa 2.000 euro) che per i proprietari che potranno godere di una serie di garanzie che copriranno eventuali morosità. La seconda misura, sostenuta da un fondo di un milione di euro, prevede che in caso il costo del canone concordato sia inferiore ai 1.500 euro, vi sia uno “sconto” coperto dall’intervento pubblico. Entrambe le misure sono rivolte a soggetti con un’Isee familiare di massimo 35.000 euro annui, mentre per quelle Erp la quota massima è di 17.000. Sono 124 invece i milioni stanziati dallo stato per il programma “Sicuro, Verde, Sociale”, che verranno utilizzati per i 56 interventi di riqualificazione che coinvolgeranno 910 alloggi Erp in tutta la regione. Di questi edifici, 259 saranno in provincia di Bologna con un costo totale di circa 46 milioni di euro.

 

Questi lavori verranno svolti principalmente da imprese che operano sul territorio, come confermato da Bonaccini: «Un’ulteriore modo per far girare l’economia e sostenere la crescita economica». Il presidente della regione Emilia-Romagna ha poi rivolto un appello al governo per il ripristino del Fondo Affitti «Il governo deve rifinanziare il fondo per gli affitti… L'anno scorso arrivammo in tutto a 40 milioni di euro, quest'anno rischiamo che ci siano solo i fondi nostri. La Regione a bilancio per ora ha stanziato soltanto due milioni di euro, ma con l’impegno a integrare la propria quota in fase di assestamento».

 

 

L'assessora Barbara Lori e il presidente Stefano Bonaccini. Foto di Matteo Pignagnoli