Musica

Måneskin sinonimo di successo. Il nuovo album Rush! (uscito lo scorso 20 gennaio) sta consacrando la band romana a livello internazionale.

Questo progetto musicale conta 17 tracce e si trova al primo posto in Italia e in altri 11 Paesi. Le sonorità propriamente rock/pop-rock trovano il loro solito spazio, affiancate da melodie più lente e sentimentali. In Own my mind la voce di Damiano si sposa perfettamente con l’insieme strumentale e le linee vocali risultano efficaci; in Mammamia il frontman non riesce a ripetersi, nonostante il suo timbro rimanga apprezzabile. Tratto distintivo di entrambe le canzoni è il prepotente cuore pulsante del basso. If not for you, power ballad segna una cesura netta che distanzia il gruppo da riff aggressivi e da The Loneliest, singolo intimista dai forti connotati sentimentalistici. Con Supermodel si atterra su un pianeta già visitato e il ritornello si rivela accattivante e ballabile. Nota di merito per Gossip, che ha visto la partecipazione di un eccellente chitarrista come Tom Morello (Rage Against the Machine). I Måneskin hanno fatto bingo poiché l’assolo suonato dal newyorchese è una perla rara.

I vincitori del Festival di Sanremo 2021 torneranno a suonare dal vivo in Italia questo mese con il loro Loud Kids Tour e il 16 e 17 marzo faranno tappa alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Da non perdere.

 

Foto: la copertina dell'album. Fonte: Sony Music