i giovani

Carmen, 24 anni

È sempre più difficile per uno studente fare la spesa senza sforare il proprio portafogli. L’inflazione colpisce tutti e tra i fuorisede, che già devono sostenere canoni per l’affitto in aumento, la situazione è più delicata. Ne abbiamo parlato con Carmen, 24 anni, iscritta alla magistrale di Arti Visive.

Quanto spende al mese per fare la spesa?

«Circa 80 euro, negli anni ho capito come risparmiare quando entro nei supermercati».

Come ci riesce?

«Vado in quelli più economici come Lidl e Eurospin e di alcuni prodotti, come i biscotti, compro le sottomarche decisamente più economiche».

Ha notato un aumento nei prezzi nell’ultimo periodo?

«Si, un po’ tutti i prodotti di base sono cresciuti. Prima riuscivo a stare sui 60 euro al mese, un aumento di 20 euro sulla spesa totale non è poco».

Prodotti come cosmetici e assorbenti costano di più?

«Devo essere sincera su quelli non ho visto particolari variazioni. Costavano tanto già prima».

Quali sono le uscite più significative che ha?

«Pago 350 euro per una stanza doppia più circa 50 di bollette. I miei mi danno 250 euro al mese oltre a pagarmi l’affitto. Non sono in una situazione complicata ma è sempre più difficile».

Ci sono dei modi che utilizza per risparmiare anche sul consumo delle bollette?

«Sì, per esempio quando mi faccio la doccia ci sto poco e spengo l’acqua quando mi insapono. Oppure a volte per cucinare la pasta porto l’acqua a ebollizione e la lascio cuocere con il gas spento: ci mette qualche minuto in più ma si risparmia».

Un’ultima domanda, usa app per fare la spesa?

«Io personalmente no, ma ho amici che lo fanno. È comodo perché risparmi tempo e la prima spesa è gratuita. Loro usano Macai che ti permette di ricevere la spesa tutti i giorni dalle 9 alle 22. A me però piace uscire e scegliere i prodotti anche in base alle offerte che trovo».

 

Nell'immagine Carmen, 24 anni. Foto: Lorenzo Grosso