terza età
Davanti il Conad Superstore di via Mazzini c’è un anziano pensionato che ha appena finito di fare la spesa e si siede su un muretto. È provato, si accende una sigaretta e si mette a guardare lo scontrino. Appena lo si avvicina e gli si chiede se sono aumentati i prezzi scuote la testa sconsolato. Si chiama Antonio, ha 87 anni.
Quante volte va fare la spesa alla settimana?
«Circa tre volte, faccio piccole spese, circa 20 euro ogni volta».
La fa sempre qui?
«Di solito sì perché si trova a 200 metri da casa mia ma preferirei andare all’Esselunga, qui alla Conad non mi trovo benissimo con i prodotti che hanno».
Ha notato un aumento dei prezzi negli ultimi mesi?
«Sicuramente sì. Spendo circa il 15-20% in più di quello che pagavo prima. Qualche mese fa per questa spesa di 20 euro ne avrei pagati 16».
Quali sono stati i prodotti che sono aumentati maggiormente di prezzo?
«Quelli di prima necessità: pane, latte che ormai è raro trovare sotto i due euro al litro e la pasta che compro sempre in offerta».
Quanti siete a casa?
Siamo io e mia moglie. Io prendo 1.350 euro di pensione e lei circa 800 ma nonostante tutto facciamo sempre più fatica a contenere le spese».
Avete altre uscite importanti che contribuiscono a questa situazione?
«Per fortuna la casa è di proprietà ma abbiamo delle spese condominiali altissime che si aggirano sui 6.000 euro l’anno. Questo sommato all’aumento dei prezzi delle bollette rende la vita sempre più cara».
Nell'immagine Antonio, 87 anni. Foto: Lorenzo Grosso