Voto dem

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, guadagna una ventina di voti e guida con il 46% sotto le due Torri. La parlamentare dem Elly Schlein in città resta ferma al 43%.

«Bonaccini ha guadagnato qualche voto», conferma il vice segretario del Pd Bologna Matteo Meogrossi. Anche «a livello provinciale la mozione Bonaccini è attorno al 45%», prosegue. Finora in città sono 1.051 gli iscritti al partito che hanno partecipato e espresso la loro preferenza.

 

Negli ultimi due giorni in provincia si sono riuniti in congresso e hanno votato i circoli 1°Maggio, Trebbo di Reno, Centro di Castel Maggiore, Vergato e il circolo di Malalbergo. «I congressi di questi giorni li ha vinti tutti Bonaccini», dice Meogrossi. Adriano Gentilini, segretario del circolo di Vergato, in via Bortolotti 12, conferma: «Sono stati 40 i presenti al congresso e 33 i voti validi, di cui 18 per Stefano Bonaccini, 11 per Elly Schlein e 4 Gianni Cuperlo». Per un piccolo comune in cui gli iscritti al circolo sono 53: «Quaranta presenze sono positive» spiega Gentilini. Sono «tessere che ci siamo guadagnati quest’estate con fatica, prima che venissero chiamate le primarie». Nel circolo gli iscritti dell’ultimo minuto, in vista delle primarie, sono stati tre. Con uno sguardo al percorso del partito, Gentilini chiosa: «nonostante le critiche ricevute sui tempi delle primarie e sulla nostra macchinosità, queste sono sintomo di democrazia, che è lunga e faticosa».

 

Al circolo di Altedo-Malalbergo i votanti sono stati 37. Bonaccini traina gli altri candidati con 25 voti, segue Gianni Cuperlo con 9 voti, poi Elly Schlein con 3.

 

Oggi 9 febbraio si vota ancora in provincia, i circoli interessati sono quelli di Pianoro, Sant’Agata Bolognese, Castello d’Argile e Castel di Casio. Sotto le Torri, gli iscritti saranno chiamati a congresso nei vari circoli nel weekend tra il 10 e il 12 febbraio.

 

Crediti foto: Ansa