Innovazione
«La Pei mobility a Zola Predosa sta lavorando ad articolazioni per soffietti innovativi, in fibra di carbonio», annuncia Giorgio Tabellini, presidente, socio e fondatore del Gruppo Pei (Protezioni elaborazioni industriali) nato a Bologna nel 1980. Nella sede di Confindustria in Via San Domenico, 4, l’azienda bolognese ha presentato la produzione di articolazioni d’acciaio inaugurata alla fiera di Hannover del 2022 annunciando il suo progetto futuro, le articolazioni in carbonio, per il quale «abbiamo superato la fase di prototipizzazione e siamo a quella di validazione quindi ancora non abbiamo una data di uscita», ha detto l’ingegner Matteo Mercantini, presidente della divisione Pei mobility per l’area articolazioni.
L’azienda produce soffietti dal 2005, negli anni il suo mercato è cresciuto e oggi il 50 % del fatturato viene dall’estero. «Abbiamo ampliato la produzione per penetrare un mercato europeo, quello dell’automotive, occupato da colossi», ha continuato Tabellini. «Si tratta di articolazioni per i soffietti degli autobus realizzate con l’impiego di una tecnologia, la Smc (sheet moulding compound, ovvero “composto per la definizione dei fogli”), che permette una produzione in fibra corta di articolazioni che, a differenza di quella a fibra lunga e tradizionale, permette di raggiungere un risultato riproducibile e leggero nonché più sostenibile: con articolazioni in fibra di carbonio il bus fa più chilometri a parità di carburante, meno consumo quindi meno inquinamento ambientale. Finora abbiamo investito 12 milioni nel progetto», ha concluso Tabellini.
L’industria punta a estendere a livello nazionale e internazionale i suoi rapporti commerciali e per farlo continua a investire il 4% del fatturato annuale in innovazione e qualità da sempre suoi valori fondanti. «Un’azienda storica e dinamica: capace di adattarsi ai cambiamenti. Pei srl è uno degli esempi di buona impresa emiliana che siamo fieri di avere con noi», ha assicurato Tiziana Ferrari, direttrice generale di Confindustria Emilia-Romagna.
Alla domanda se l’azienda ha avuto e ha collaborazioni con Iia (Industria italiana autobus), al centro del dibattito per la crisi finanziaria in cui si trova (sciopero di lavoratori previsto per domani 10 febbraio). «No, ma siamo in contatto e quando riuscirà a fare progetti per il futuro potremmo procedere», ha detto Tabellini.
Articolazioni in fibra di carbonio, foto di Pei srl