Clinica Villalba

Clinica Villalba

Villalba Hospital Gruppo Villa Maria: in vista iniziative di lotta sindacale. Negativo l’esito dell’incontro avvenuto due giorni fa tra la direzione della clinica e la Fp-Cgil di Bologna. Sono state respinte le richieste fatte dal sindacato per ulteriori assunzioni di operatori di pulizie, igienizzazione e sanificazione. Non verranno impiegati nuovi Oss, né per la copertura del turno notturno, né per lo svolgimento delle attività di supporto, che oggi sono compito degli infermieri.


La direzione non ha assunto impegni né sulle unità da assumere né sui tempi, dichiarando che i numeri attualmente a disposizione sono rispondenti alle necessità e agli standard fissati.
C’è stata una chiusura totale anche alle richieste di stabilizzare gli amministrativi a tempo indeterminato e di ridurre il numero di ore di straordinario, aumentando quello del personale amministrativo.


Infine, chiusura totale su premi e progressioni orizzontali. Dunque, il sindacato evidenzia le differenze della clinica negli ultimi anni. Infatti, prima della pandemia la struttura eseguiva prestazioni a carattere privatistico, con attenzione ai servizi alberghieri, mentre oggi offre solo servizi garantiti dal sistema di accreditamento del Servizio sanitario regionale.


É forte lo stato di agitazione e si apre la possibilità di uno sciopero.

 

 

Nella foto di copertina la facciata della clinica Villalba; fonte: Agenzia Dire