Basket
Uno scatto di Edwards contro il Barcellona (foto Ansa)
Dopo la trasferta corsara di Venezia, che nell’ultimo turno di campionato ha consegnato alla Virtus il titolo di campioni d’inverno, le Vu Nere di Ivanovic si preparano a tornare in campo per il prossimo impegno di Eurolega contro Dubai. La sfida andrà in scena giovedì alle 17 sul parquet della Coca-Cola Arena e, per la Virtus, potrebbe rappresentare un’occasione davvero ghiotta. Un eventuale successo contro la blue wave permetterebbe infatti ai bianconeri di mettere la freccia e sorpassare l’Olimpia Milano, qualora quest’ultima dovesse inciampare nella delicata sfida casalinga contro la Stella Rossa.
L’ultimo precedente tra Virtus e Dubai sorride ai bianconeri, capaci di imporsi per 79-78 al termine di una battaglia decisa solo negli ultimi possessi. A risultare decisiva fu la freddezza di Luca Vildoza, autore della tripla che sancì il sorpasso definitivo e di un recupero fondamentale ai danni di Petrusev in fase difensiva. Nonostante l’epilogo favorevole, va però ricordato come Dubai riuscì a restare in partita fino all’ultimo pallone, mancando lo spunto finale ma dimostrando grande solidità grazie ai 16 punti di un eccellente Justin Anderson e ai 13 di Aleksa Avramovic. Le Vu Nere dovranno quindi mantenere alta la soglia di attenzione, soprattutto se vorranno riscattare la pesante sconfitta per 84-71 subita contro il Panathinaikos nell’ultimo turno europeo.
Per questa gara, la Virtus potrà comunque fare affidamento sull’onda lunga dell’entusiasmo generato dall’ultimo turno di campionato, che ha visto i bianconeri trionfare contro Venezia al termine di una rimonta tanto inaspettata quanto spettacolare. Le Vu Nere sono infatti riuscite a recuperare uno svantaggio di -18, rosicchiando punto dopo punto nel terzo periodo e costruendo il proprio successo con un ultimo quarto dominante, chiuso con un parziale di 26-7 che ha blindato il primo posto al termine del girone d’andata. Per tentare il sorpasso sull’Olimpia Milano e iniziare a guardare la classifica da un’altra prospettiva, le Vu Nere non potranno però fare affidamento su Brandon Taylor, che ha salutato i bianconeri di comune accordo con la società. L’addio di uno dei principali artefici dello scorso scudetto è stato comunicato proprio dalla Virtus attraverso una nota ufficiale, nella quale si spiega come la decisione sia arrivata su richiesta del giocatore, probabilmente in virtù del limitato minutaggio raccolto in questa stagione e di un accordo ormai vicino con una nuova squadra. L’ex Leyma Coruña sembra infatti destinato ai greci del Panionios, prossimo avversario di Trento in Eurocup. Taylor era arrivato alla corte di Ivanovic alla fine della scorsa stagione, risultando decisivo nella conquista del tricolore grazie a due prestazioni da autentico professore, prima in semifinale contro l’Olimpia e poi in finale con la Germani Brescia. Il rinnovo estivo non è bastato a garantirgli continuità, e le sole quattro presenze stagionali hanno spinto il californiano a cambiare aria.
Giovedì, dunque, la Virtus è chiamata a dare continuità a entusiasmo e ambizioni. Tra un passato recente che infonde fiducia e un presente ricco di incognite, la sfida di Dubai rappresenta un banco di prova cruciale per misurare la reale forza e la maturità delle Vu Nere in questa fase della stagione.