sicurezza
Controlli della Polizia locale (foto Ufficio stampa del Comune di Bologna)
La guerra a degrado e inciviltà intrapresa dal Comune di Bologna, dopo la Bolognina e la zona di via Amendola si sposterà nel quartiere San Donato. La Polizia Locale è stata incaricata di sorvegliare in particolare il Giardino Parker-Lennon, spesso associato a episodi di degrado, furti e spaccio.
La campagna per la sicurezza, che in gennaio ha riguardato l'area adiacente alla stazione, e in particolar modo il Giardino Fava, era partita dalla Bolognina nel 2025. Da settembre a novembre, un’operazione congiunta di Polizia Locale, reparto territoriale Navile, Polizia commerciale, reparto stradale-motociclisti e unità cinofila aveva presidiato il quartiere. L'intensificarsi dei lavori sulla sicurezza da parte della Polizia locale avevano condotto a sforzi su tutela del consumatore, sicurezza urbana, stradale e lavoro di prossimità. I 66 controlli avevano portato a 21 persone identificate, 12 denunce (furto, porto abusivo d’armi, violazioni della legge sull’immigrazione). Verifiche su centosettanta attività economiche, con trentasette violazioni accertate.
A indicare l’importanza di perseguire questa strada, per il bene della città, l’assessora alla Sicurezza urbana, Matilde Madrid, che ora concentrerà le forze di polizia sul quartiere San Donato, colpito da episodi di insicurezza, spaccio e degrado.