Festival
Locandina dello "Speciale Festival di Sanremo 2026" del Dams
È Sanremo mania, o meglio, la "Settimana Santa" per i più appassionati. Milioni di telespettatori in tutta Italia e non solo, si stanno organizzando per riunirsi e vedere la settantaseiesima edizione del Festival di Sanremo tutti insieme, al via da questa sera, 24 febbraio, fino a sabato 28. Dagli albori della storia della kermesse della canzone italiana, l’appuntamento sul palco dell’Ariston rappresenta un’occasione “sociale” durante la quale amici, parenti, famiglie e colleghi si aggregano nelle case private o in luoghi pubblici per commentare e votare insieme durante una visione collettiva. Anche a Bologna questa tradizione non è da meno. In città, infatti, diversi locali si preparano a ospitare gli amanti della kermesse offrendo serate dedicate ed accompagnate da buon cibo, drink e dj set pre Festival.
Ecco quali sono.
Le aule universitarie del Dams aprono le porte al pubblico. La quarta puntata del Festival, venerdì 27 febbraio, verrà trasmessa in diretta a Palazzo Marescotti alle ore 20:30, in via Barberia 4, e l’evento sarà coordinato e condotto da Marco Cucco. L’obiettivo della serata, come si può leggere sulle loro pagine social, è anche quello di “analizzare in chiave critica la musica, lo spettacolo e il fenomeno culturale di Sanremo, attraverso gli interventi dei docenti in sala e i collegamenti con la Sala Stampa dell’Ariston”.
Al Filla Auditorium, nel parco della Montagnola, un maxischermo trasmetterà in diretta le ultime due puntate del festival: un’occasione per divertirsi tutti insieme durante la serata duetti di venerdì 27 e per attendere in compagnia la proclamazione del vincitore dell’edizione 2026, sabato 28. L’evento, ad ingresso gratuito a partire dalle 20:30, sarà accompagnato dal cibo e dalle bevande del Caffè KiBō.
Oltre alle due serate conclusive, questa sera al DumBo verrà trasmessa anche la puntata d’apertura. L’appuntamento al bar dell’Officina Bistrot, in via Casarini dalle 20:30 alle 3:00, prevede anche un dj-set che anticipa l’inizio della diretta tv. Tutto sold out per la maratona delle cover di venerdì sera, così come per la serata di sabato, la finale, dove ci si sposterà al Binario Centrale per un’edizione speciale del Lacrima Party. Dalle 19:30 fino alle 3:00, il programma prevede food truck nell’area esterna, giochi e quiz a tema sanremese.
Insomma, i bolognesi sono pronti a fare il tifo per i loro concittadini che quest’anno saliranno sul palco dell’Ariston: Cristina D’Avena duetterà con il gruppo Le Bambole di Pezza per la serata delle cover, mentre saranno tra gli artisti in gara Elettra Lamborghini e Tredici Pietro, il figlio di Gianni Morandi. Anche papà Gianni, sulle sue pagine social, ha condiviso il suo augurio per suo ragazzo: «Stasera salirai sul palco di Sanremo. La mamma ed io ti guarderemo emozionati, in silenzio. Per tutti sei Tredici Pietro. Per noi resti il nostro bambino. Comunque andrà, sarà un orgoglio vederti lì, con il tuo coraggio e la tua verità».